Aula Magna università: giovedì seminario una scuola per tutti

-
  Si terrà giovedì 30 marzo alle 16.30 nell'Aula Magna dell'Università di Sassari il seminario "Una scuola per tutti con la didattica per competenze", organizzato dall'Ateneo in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e una rete di istituti scolastici di Sassari. Durante l'evento, saranno presentate le testimonianze di alcune docenti provenienti dalla rete delle scuole che ha promosso la sperimentazione sulla didattica per competenze, illustrata nel libro di Filippo Dettori, professore di Didattica generale all'Università di Sassari ("Una scuola per tutti con la didattica per competenze", editore Franco Angeli).

  Sarà proprio Dettori a introdurre i lavori, che proseguiranno con le relazioni di Francesco Feliziani, direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Marco Milanese, direttore del dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Ateneo, Giuseppe Fara, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Luigi Mastino, già dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, Rita Spanedda, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Monte Rosello Alto" di Sassari, capofila della sperimentazione. La didattica per competenze è quella che, in altre parole, insegna ad imparare in una prospettiva "long life learning" (formazione continua).

   "In una società complessa come la nostra, la scuola non dovrebbe fornire solo conoscenze disciplinari - spiega Filippo Dettori - ma soprattutto accompagnare lo studente nell’acquisizione di competenze per la vita, prima fra tutte quella di imparare ad imparare". Secondo la letteratura internazionale, si definisce "competente" la persona che sa mobilitare le proprie risorse per portare avanti compiti complessi e risolvere situazioni problematiche avvalendosi anche del supporto degli altri.