Iniziativa di Voce Amica Sassari sul fenomeno dei suicidi

-
  I volontari dell'associazione Voce Amica di Sassari, dinnanzi all'ennesimo recente suicidio che vede spesso come teatro il Viadotto Don Sturzo e il ponte di Rosello, hanno deciso di dare visibilità al loro servizio proprio in quei luoghi. Così, nottetempo, hanno affisso sulle ringhere dei due ponti un appello dal titolo " Fermati un attimo". Il comunicato inizia con il racconto autobiografico di una persona giunta al limite e invita chi sta pensando di farla finita a fermarsi per un momento a parlare con qualcuno che non giudica ed ascolta in empatia.

   Ogni giorno i volontari di Voce Amica lavorano per ideare e proporre iniziative utili per la società tutta ed in particolare per la sua frangia debole e scoraggiata. L'ultima iniziativa, in ordine di tempo è bandire un concorso per la realizzazione di un'installazione artistica da posizionare sui due ponti, allo scopo di indurre chi è disperato a frenare la sua impulsività e magari anche a comporre il numero dell'associazione. Il progetto è stato già presentato alle sedi preposte e attualmente l'associazione è alla ricerca di sponsor che permettano di raccogliere fondi per acquistare i materiali necessari alla realizzazione. Voce Amica, l'unico centro in Sardegna che risponde 365 giorni l'anno dalle 10 alle 24 al numero 199.284.284 di Telefono Amico Italia e via web tramite l'indirizzo www.telefonoamico.net è una realtà presente nel tessuto sociale da 35 anni e vuole farsi sentire per dire ai sassaresi "Noi ci siamo e vogliamo provare a dare una mano" il testo affisso sui due ponti: “Questa mattina, come tutte le mattine, dovevo fare una cosa semplicissima.

   Dovevo svegliarmi, fare colazione, prepararmi, prendere la macchina e arrivare in un luogo, il solito luogo dove mi reco tutte le mattine. Allora mi sono svegliato, o meglio, ho aperto gli occhi. Ho fatto colazione, per così dire, perché in realtà ho buttato giù solo un po’ di caffè. Mi sono preparato o, per meglio dire, ho indossato dei pantaloni e una giacca qualsiasi. Ho preso la macchina. Doveva essere semplicissimo. Fare delle cose semplicissime. Peccato che quando ho aperto gli occhi avevo solo voglia di richiuderli, peccato che non avevo voglia di fare colazione perché avevo lo stomaco chiuso, peccato che quei pantaloni e quella giacca volevo solo strapparmeli via di dosso. E così ho preso la macchina, ma invece di recarmi al solito posto, ad un certo punto ho sentito fortissima la mia disperazione ed ho sentito che non ce la facevo davvero più ad andare avanti. Così sono sceso, per sempre.”

   Possiamo solo provare a metterci nella testa di chi ogni giorno sta talmente male da sentirsi come se camminasse su un filo sottile, da sentirsi sospeso tra la vita e la morte. Possiamo provare a sentire le loro emozioni e i loro pensieri. A volte ci capita di parlare con queste persone, di percorrere con loro un tratto di cammino, di sentire il loro dolore e poi lasciarle andare liberamente alle loro decisioni, sperando sempre che la scelta sia vivere. Non tutti ci conoscono, non tutti hanno qualcuno accanto a loro che possa aiutarli a fare un pezzo di strada portando insieme un carico pesantissimo. Se solo queste persone potessero trovare un appiglio per fermarsi un attimo e poter parlare con qualcuno, chi lo sa, magari … Voce Amica Sassari Onlus sta progettando di creare un’installazione da posizionare in quei punti che diverse volte, nel corso degli anni, hanno visto la morte. Punti da cui ci si lascia cadere giù per sempre, come il viadotto o il ponte Rosello.

   Vogliamo fare qualcosa in più rispetto all’ascolto che solitamente diamo rispondendo al numero unico 199.284284 e alle chiamate via web effettuabili a questo indirizzo www.telefonoamico.net. Vogliamo dare un segno concreto della nostra presenza, affinché chi ha istinti suicidi possa trovare, magari, un ultimo appiglio per poter parlare. Un appiglio che può dargli una speranza o semplicemente una voce amica che possa sostenerlo nella difficile scelta di togliersi la vita. Ma abbiamo bisogno di aiuto per farlo. Chiunque sia interessato a partecipare al progetto può scriverci a sassari@telefonoamico.it per maggiori informazioni.