Il Gremio dei Viandanti di Sorso alle celebrazioni della ricorrnza dei Santi

-
  Il 1 novembre alle ore 18 nella Chiesa di S. Agostino a Sorso il Gremio dei Viandanti, nel rispetto di una plurisecolare tradizione, parteciperà alla S. Messa solenne che verrà officiata dal Parroco don Davide Onida. Sarà un momento di preghiera e di gratitudine per il dono dei Santi nell’esperienza della vita di ciascuno e tra questi vi saranno sicuramente numerosi Gremianti che dal 1477 son passati per le file del Gremio.

   Non si tratta, infatti, solo dei Santi canonizzati dalla Chiesa, ma di tutti coloro che sono Santi in quanto presenti al cospetto di Dio. Ma si rifletterà anche sull’importanza del ruolo di Nostra Signora che è invocata “Regina di tutti i Santi”, ulteriore occasione per rendere grazie per i suoi numerosi benefici e per invocarne l’aiuto sulle nuove difficoltà. A conclusione della celebrazione Eucaristica ci si trasferirà nella Cappella del Gremio per un momento di preghiera per tutti i fedeli Defunti ai piedi del miracoloso simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino. Questo rito assume due significati molto importanti.

  Anzitutto nella cappella «si custodisce piamente il Miracoloso Simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino», come si legge nel Decreto Apostolico di Papa Francesco con la concessione dell’indulgenza plenaria. In secondo luogo la Cappella sorge sulle tracce dell’antico Santuario della Madonna del Buon Cammino. Nel 1477 al loro arrivo i Padri Agostiniani scrivono, infatti, di aver trovato la devozione alla Madonna del Buon Cammino e costruiscono l’attuale struttura sul vecchio santuario che divenne sepoltura della Confraria.

   Da quel periodo quindi fino alle leggi napoleoniche i Viandanti venivano sepolti sotto la loro cappella. Mercoledì 2 novembre, commemorazione dei fedeli Defunti, alle ore 10 il Parroco don Onida celebrerà la S. Messa in suffragio dei Gremianti Defunti ai quali il Gremio è particolarmente affezionato e riconoscente per aver tramandato nei secoli la devozione a Nostra Signora del Buon Cammino che ancora oggi è tra le più care al popolo sassarese. Un lavoro, importante, dunque quello dei Gremianti che anche in un passato recente, durante le guerre, attraversando numerosi problemi, non hanno smesso di guardare alle virtù della loro Patrona e hanno perpetuato le tradizioni della Città. Ma il Gremio intende ricordare anche tutti i devoti che nel tempo si sono affidati alla Vergine, le vittime delle ingiustizie sociali e le vittime dei recenti terremoti.