Alghero: sabato il Forum biennale del turismo - Iniziativa del Centro Studi Toniolo

-
  Il 29 ottobre alle ore 9 la Facoltà di Architettura ospiterà i lavori del Forum Biennale del Turismo. L’iniziativa è del Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” in collaborazione con l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. Un appuntamento di notevole importanza per la realtà socio-economica della Sardegna perché sarà incentrato soprattutto sui Distretti Tturistici. a necessità di sviluppare questa tematica era emersa dalle conclusioni del precedente Forum Biennale del Turismo i cui lavori erano incentrati sulla accoglienza.

  Quest’anno sono previste tre sezioni distinte: la valorizzazione del Patrimonio culturale; quella dell’Impresa e dei Servizi correlati; quella Politico-Istituzionale. L’appuntamento è concomitante con la discussione della proposta di Legge sul Turismo in Sardegna che a breve sarà esitata dalla Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale e approderà all’Assemblea per la definitiva approvazione.

   I Distretti Turistici sono alcuni dei punti di forza della proposta di legge e la occasione del Forum Biennale del Turismo è propizia per ogni approfondimento da parte di rappresentanti istituzionali, dell’impresa e delle organizzazione di categoria. Ai lavori parteciperanno anche le classi superiori del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico per il Turismo. Saranno trattate tematiche sulla valorizzazione del Patrimonio culturale locale, sulla realizzazione delle Reti d’Impresa con particolare riferimento alle relazioni tra l’Italia ed il Continente asiatico.