Alghero: una via del Carmine intitolata a Pere Català i Roca

-
  La cerimonia di inaugurazione della via Pere Català i Roca, con il Sindaco Mario Bruno, con la Giunta municipale e il direttore della sede di Rappresentanza della Generalitat de Catalunya, Joan Adell, avrà luogo martedì 27 settembre, ore 10.00 nel quartiere del Carmine. Cittadino Onorario, Pere Català i Roca, fotografo, scrittore, fu tra gli animatori più attivi del “Retrobament” del 1960 e interprete di una costante attività di promozione di Alghero in Catalogna.

  Appassionato ricercatore della realtà culturale algherese, ha dedicato gran parte dei suoi studi ai rapporti tra i paesi di lingua catalana. È autore di diversi volumi dedicati ad Alghero (Invitació a l'Alguer actual - 1957, Alghero, Barcellona sarda -1958 e il più recente l’Aventura catalanista de “La Palmavera” - 1998).

   La giornata dedicata alla sua figura prosegue alle ore 18.00 nella Sala Conferenze Lo Quarter dove è in programma "Un amic de l’Alguer": Incontro e Dibattito sulla figura e l’opera di Pere Català i Roca, a cura della Fondazione META in collaborazione con la Generalitat de Catalunya. Al termine della conferenza, nella sala attigua, sarà possibile visitare la mostra fotografica e documentale con diverso materiale raccolto in tanti anni di rapporti tra Pere Català i Roca e Alghero.