Tutto è pronto per i Focs de Sant Joan - Attese migliaia di persone - Sulla spiaggia con il salto del fuoco si diventa compari

-
  Dopo la spettacolare sfilata dei cavalieri sul lungomare di via Garibaldi per i Focs di Sant Joan, la città si prepara a ospitare la non meno spettacolare antichissima cerimonia del salto del fuoco che si terrà sulla spiaggia di San Giovanni. L'appuntamento è per giovedì 23 giugno e momento centrale della giornata sarà il rito del comparatico . Si comincia alle 19 in piazza civica con il concerto di Piero e Raimondo Dore, alle 19,30 sempre in piazza Civica il raduno dei candidati, alle 20,30 partenza per raggiungere la spiaggia di san Giovanni accompagnati dalla banda musicale Dalerci.

  Alle 21,30 accensione del fuoco con spettacolo a cura dell'associazione spazio T, la cerimonia della divinazione secondo un'antichissima tradizione del piombo fuso nell'acqua fredda e quindi del rito collettivo dell'acqua , il salto del fuoco e quindi il comparatico di San Giovanni. Alle 23 intrattenimento musicale con i Cover Garden. Nella stessa giornata a Santa Maria La Palma , alle 20, a cura dell'Obra Cultural il salto del fuoco con concerto di Claudia Crabuzza. Venerdi 24 ore 21 piazza Pasqual Gallo, "mes a prop encontres amb l'art,la paraula i la musica", proiezione di montaggio video dai filmati di don Giovanni Gallo presentati da Franca Masu.

  Sabato 25 ore 21, sempre in piazza Pasqual Gall, "guia sentimental de l'alguer ", di Joan Elias Adell, presenta Massimo Orfini con fotografie di Marco Fiore in collaborazione con libreria Labirinto,dalle ore 22,30 presso Bar Agua de Mar Lungomare Dante festa white party after show sant joan. Domenica 26 ore 20,30 piazza Pasqual Gallo, "d'amore in altre parole" , di Raffaele Sari Bozzolo,presenta Lalla Careddu, ore 21 piazza Pasqual Gallo,reading poetico con Franca Masu e Raffaele Sari Bozzolo, musiche a cura di Manlio Miles.