La Settimana Santa di Alghero: l'intera città si stringe attorno ai Riti della Passione di Cristo

-
  Si sono concluse a tarda sera le celebrazioni del Giovedì Santo cominciate alle 10 nella cattedrale di Santa Maria con la Messa Crismale presieduta dal vescovo Padre Mauro Maria Morfino e svolta con i sacerdoti della Diocesi. La giornata che precede il Venerdì Santo è stata ricca di impegni secondo il calendario della Liturgia della Chiesa. Alle 17,30 nella Cattedrale di Santa Maria è stato ancora il vescovo a celebrare la Coena Domini cui è seguito il rito della Lavanda dei Piedi. Quindi dalla chiesa della Misericordia si è mossa la processione della Visita Eucaristica.

   Il lungo corteo formato dai Confratelli della Misericordia, dalle autorità e dai fedeli ha raggiunto le diverse chiese della città per concludere con il rientro nella chiesa della Misericordia. Alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria si è tenuta l'Adorazione Eucaristica presso l'altare della Reposizione. Per la giornata di Venerdì Santo il cerimoniale comincerà alle 8 in Cattedrale con l'ufficio delle letture e lodi mattutine che sarà presieduto dla vescovo Mauro Maria Morfino. Poi alle 11 la processione della Via Crucis che si svolgerà interamente nelle stradine del centro storico listate a lutto.

  Nel pomeriggio la Passione del Cristo vivrà la giornata decisamente più intensa con le cerimonie dell'Innalzamento del Cristo, del Discendimento, momento di grande emozione e partecipazione, e quindi la grande processione del Venerdì Santo che dopo aver attraversato tutta la città rientrerà a tardissima notte nella chiesa della Misericordia. A quest'ultimo rito parteciperanno anche i membri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della delegazione di Ssasari con i loro caratteristici mantelli. Tutto il percorso della Processione del Venerdì Santo sarà seguito dalla banda musicale Dalerci, dalle autorità cittadine e dalle rappresentanze delle forze militari di stanza ad Alghero.

  Di seguito il dettegliato programma del Venerdì Santo: Ore 08.00 Cattedrale di Santa Maria: Ufficio delle letture e Lodi Mattutine presiedute da Padre Mauro Maria Morfino;Ore 11.00 Processione della Via Crucis Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P.Umberto, Via G.Ferret, Via C.Alberto, Piazza Civica, Piazza Duomo, Cattedrale. Ore 11.40 Cattedrale di Santa Maria: Innalzamento del Cristo. A seguire, rientro della Confraternita presso la Chiesa della Misericordia. Ore 16.00 Cattedrale di Santa Maria: Celebrazione Liturgica della Passione del Signore presieduta da Padre Mauro Maria Morfino.

  Lettura della passione del Signore, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica. Ore 20.00 Processione del Discendimento Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Civica, Piazza Duomo, Cattedrale di Santa Maria Ore 20.30 Cattedrale di Santa Maria: Funzione del Discendimento - diretta e proiezione esterna della funzione in Piazza Duomo Ore 21.30

   Processione del Venerdì Santo Percorso: Cattedrale di Santa Maria, Via Cavour, via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G.Ferret, Via Cavour, Bastioni C. Colombo, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, via Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via Carducci, Via Mons. Ciuchini, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

  Numerose sono le associazioni culturali che partecipano ai riti della Settimana Santa algherese :la Banda Musicale Dalerci, il Coro Femminile Duennas, la Schola Cantorum Pietro Allori, Coro Boghes di Cheremule, Cuncordu Planu de Murtas – Pozzomaggiore, Boghes e Ammentos – Ittiri, Coro Logudoro di Usini,Coro Città di Ozieri, Coro Renato Loria di Muros,Coro Alguer Terra Mia , Coro de Iddanoa Monteleone, i Panta Rei diAlghero, Coro “Lachesos” Mores, Coro di Florinas, Nova Alguer, Gruppo Coro di Nulvi, Ass.Culturale Akademia Cantus et Fidis – Coro Matilde Salvador, Alghero, Coro Polifonico Algherese, Associazione Coro Polifonico Olmedese Incantos, Ass. Gruppo Cacciatori Armeria Tanda Sport.