Comitato di Fertilia e Parco di Porto Conte: collaborazione attiva

-
  Si è tenuto un incontro tra il Presidente del Parco Regionale di Porto Conte, Prof. Farris, e una delegazione del Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere "Fertilia-Arenosu". Tra i temi trattati nell'incontro la volontà di impostare un dialogo costruttivo tra l'Ente Parco e la Città di fondazione di Fertilia, che già ospita l'infopoint dell'Ente, nella centrale via Pola.

   La volontà di costruire un rapporto sinergico tra Ente e Comunità, rispettoso di esigenze ed identità reciproche, sfocerà nella presentazione di progetti comuni e rivolti a proporre Fertilia quale Porta del Parco, pur non facendone parte ma riconoscendone l'importanza peculiare che ha tra gli insediamenti in zona contigua. Il primo passo verso questa collaborazione è rappresentato dall'organizzazione dell'evento di riapertura del Ponte Romano, nello stagno del Calik, alla quale parteciperanno anche le scuole.

   Il Comitato di Fertilia ha già richiesto al Comune di ripristinare l'impianto di illuminazione, un tempo presente e funzionante, al fine di evidenziare il ponte sul tratto dello stagno e salvaguardare la parte verde retrostante che l'Ente Parco ha recuperato, salvando da una situazione di grave degrado ambientale uno dei posti più caratteristici della Riviera del Corallo.