I "Dieci anni di Keros": l'associazione algherese per viaggiare e parlare di viaggi

Chiostro di San Francesco, Alghero, Sardegna
  Sabato 13 febbraio, alle 17, nella sala convegni del chiostro di San Francesco ad Alghero , si terrà la conferenza: "Dieci anni di Keros. Perché viaggiare e perché continuare a viaggiare". L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Keros, nata ad Alghero nel 2006 con lo scopo di aggregare persone con la passione comune per il viaggio. L'idea era partita da diversi amici e conoscenti che in passato si erano ritrovati a viaggiare insieme, aderendo a vari viaggi di gruppo organizzati dai frati e da alcuni volontari che frequentavano la chiesa di San Francesco.

   In questi anni sono stati coinvolti circa 700 soci, per lo più residenti tra Alghero e Sassari, di questi tanti hanno costantemente rinnovato la tessera annuale, altri sono stati legati alla associazione solo per alcuni anni o per una particolare attività. L'obbiettivo dell'associazione non è stato solo viaggiare ma anche incontrarsi per parlare di viaggi. Infatti sono state organizzate numerose serate con proiezioni di foto e filmati, racconti di viaggi, alle quali, oltre ai soci, hanno partecipato esperti viaggiatori, storici, archeologi, missionari, astronomi, geologi, naturalisti, oltre a passeggiate ed escursioni alla scoperta del territorio locale.

  E poi i viaggi di gruppo, in destinazioni più o meno impegnative, fra cui l'Islanda, l'Australia, la Scozia, la Polonia, la Repubblica Ceca, l'Austria, la Turchia e la Giordania. Non sono state trascurate le meravigliose mete italiane e le più belle e importanti manifestazioni culturali della Sardegna, come la Sartiglia, Sant'Efisio a Cagliari e il carnevale di Mamoiada, solo per citarne alcune. Il convegno di sabato servirà, ancora una volta, a far incontrare persone curiose del mondo, accomunate sempre dall'entusiasmo e dalla voglia confrontarsi e conoscere, nonostante i cambiamenti dell'economia, della storia e del turismo.