Comincia ad Alghero la Sagra itinerante del riccio di mare: in 17 ristoranti i primi piatti con la polpa del bogamarì

-
  Rosso di Mare prepara il fine settimana dedicato ad una delle eccellenze del nostro territorio: il riccio di mare, che insieme al corallo fa parte della rassegna proposta dall’Amministrazione e dalla Fondazione Meta per sostenere il progetto di rilancio della produzione artigianale basata sul Corallium Rubrum e per rinverdire la tradizione legata al bogamarí.

  La sagra del bogamarí si concentra nell’imminente week end, dal 5 al 7 Febbraio, e assume i connotati della sagra vera e propria, diventa un percorso gastronomico che si sviluppa per tutta la città, che invade le strade a partire dal suo centro storico, caratterizzato da tanti piccoli momenti di animazione diffusa: Le tapas del riccio, ( 5/6/7 febbraio ) a cura delle attività di ristorazione della città, si terrà infatti in apposite piccole postazioni curate, fortemente caratterizzate dal punto dell’identità e del territorio, presso le quali sarà possibile fare delle piccole degustazioni del riccio, nello spirito delle “tapas” spagnole, che propongono originali e piacevoli abbinamenti con altri prodotti del territorio. Il tutto accompagnato da animazioni, musica, gruppi folkloristici.

   Partecipano alla sagra itinerante i ristoranti Al Refettorio, Al Solito Posto, Al Tuguri, Alamo, Castel del Caller, Donna Isabel, Il Corallo, La Gincheta, La Posada del Mar, La Sartoria del Gusto, Maò de Plà al Quartè Sayal, Mos Tapas Restaurant,Regina Margherita e Orange Food. Il fine settimana segna inoltre l’inizio alla rassegna Il mare in cucina, manifestazione gastronomica presso il circuito dei ristoratori di Alghero, con menù cha hanno come protagonista il riccio di mare. I ristoranti aderenti all’iniziativa che inizia il prossimo 5 febbraio e si conclude il 21 febbraio sono diciassette.

   Oltre ai ristoranti che partecipano alla sagra, ad offrire menù a base di bogamarí con prezzi che vanno da 25 a 40 euro ci sono infatti anche Alguer Mia, Da Mirko e Aragon Venerdì 12 febbraio prende il via Sapore di mare, il Laboratorio di cucina che si sviluppa in tre incontri per imparare a realizzare piatti speciali con protagonista il riccio di mare e altro ancora - a cura degli chef dell’Istituto Alberghiero e degli studenti del corso serale - Il percorso prevede tre incontri, uno alla settimana, per tre settimane. Per info e prenotazioni contattare il numero 079 981745 (il laboratorio prevede una quota di partecipazione di 25 euro).