Il programma di Corrals Oliena e Orgosolo a l'Alguer

Battos Moros di Oliena, Sardegna
  Tre giorni di autentica Barbagia saranno vissuti tra le mura catalane e in particolare ne Lo Quarter, simbolo storico della città, oggi straordinaria location per ospitare grandi eventi. Le Corrals algheresi di Oliena e Orgosolo cominceranno venerdì prossimo alle 17 con l'inaugurazione mostra “Hòro luce nel cuore” dolci artistici a cura di Anna Gardu. Seguirà l'nagurazione mostra “Caras: volti e leggende di Sardegna” a cura di Roberto Serri quindi l'apertura delle botteghe del gusto e dei saperi con le eccellenze enogastronomiche e artigianali di Oliena e Orgosolo Sabato a partire dalle 10 Lo Quarter si veste a festa con l'apertura delle botteghe del gusto e dei saperi , degustazioni, assaggi e vendita.

  Cottura del tradizionale porcetto barbaricino e delle cordule e quindi la preparazione della ricotta a cura dei pastori, alle 17 serata folk presentata da Ottavio Nieddu con il gruppo Battos Moros di Oliena, Tenore Lanaitho, il gruppo di ballo e il tenore Antonia Mesina di Orgosolo, lettura di brani di Grazia Deledda a cura di Daniela Deidda. Alle 18 vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo. Domenica ore 10 sempre a Lo Quarter saperi autentici nelle botteghe del gusto; dimostrazione a cura delle maestre ricamatrici di Oliena nella realizzazione dello scialle e l’incanto delle “tramas de seda” dal baco da seta a su lionzu di Orgosolo.

  Alle 10,30 laboratori per bimbi: “Il gioco dei fili di ghiaccia” a cura di Anna Gardu,“Giocare plasmando la malta di cemento” a cura di Roberto Serri,“Giochi di trame e di fili” a cura delle ricamatrici, reading letterario “Oliena nei ricordi dei grandi autori” voce narrante Marco Moledda. Nella tre giorni saranno presenti le aziende:Cantina sociale Oliena con i vini,Cooperativa rinascita Oliena,Formaggi, olio ;F.lli Puddu :Salumi, formaggi e olio,Hivu Mandorle,Tundu ,Pane carasau,Calzoleria/pelletteria di Franco Corrias,Scarpe, hintoglias, husinzos e le ricamatrici: Pasquina Salis, Franca Palimodde, Antonina Corbeddu, Gianfranca Cacceddu, Maria Corda per il baco da seta.

   Arte Bianca sas di Garippa Andrea con i prodotti pane carasau,guttiau, integrale, ispianads classiche di patate, ciambelle. Società Agricola F.lli Podda Di Podda Francesco Maria e C. S.S.; Società Agricola F.lli Podda con i prodotti formaggi fiore sardo,semicotto orgolese, la ricotta mustia, crema di formaggio. Società Agricola F.lli Podda con i prodotti olio dop.Azienda Agricola Orolai di Podda Pinuccio con il miele, Cantine di Orgosolo srl con con i vini cannonau di Sardegna doc, Isola dei Nuraghi,Cannonau di Sardegna riserva e granna di cannonau.Cantina sociale Oliena