Libro inchiesta sull'Alzheimer: sabato ad Alghero nell'ex seminario

Michele Farina
  Sabato 26 settembre il giornalista Michele Farina sarà ad Alghero, ospite della Libreria Cyrano e dell'Università della terza età di Alghero per presentare "Quando andiamo a casa?", il suo libro-inchiesta sull'Alzheimer pubblicato da Rizzoli. L'appuntameto è per le 18,30 nella sala conferenze dell'ex-seminario in via Sassari 179.

   Interverrano insieme all'autore: Marisa Castellini, Maria Rita Piras (Responsabile dell'Unità valutazione Alzheimer della clinica Neurologica di Sassari), "Nuvo", un amica del poeta Luca Scognamillo cui è dedicato uno dei capitoli del libro. L'incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Vademecum Quella di Michele Farina è un’inchiesta che, unica nel suo genere, descrive l’Italia dell’Alzheimer attraverso le vicende di pazienti, famiglie, operatori, ricercatori, strutture, associazioni.

  C’è Anna Maria, convinta di trovarsi nella casa di cura per inaugurare un nuovo negozio. C’è Emilio, che dopo quarantatré anni di matrimonio chiede alla moglie Elisa quando si sposeranno. C’è chi si è visto ridurre il vocabolario a due sole parole e chi invece ha una gran voglia di aprirsi e raccontare. Esperienze diverse, che disegnano però un percorso unitario. Il viaggio nel mondo di una patologia sempre più diffusa, complice l’allungarsi della vita, eppure “nascosta”: vissuta come un tabù, con dolore e vergogna, spesso nell’isolamento.

  Perché l’Alzheimer sembra restare fuori anche dai radar delle istituzioni: il morbo dell’oblio dimenticato dalla società, e per cui ancora non esiste una cura. Il risultato è un libro al tempo stesso potente e delicato, scritto con la grazia appassionata e ricca di empatia di chi ha combattuto da vicino questa piaga troppo a lungo ignorata. Michele Farina(1964) scrive da vent’anni per il “Corriere della Sera”, dove lavora alla redazione Esteri. Questo è il suo primo libro.