Ritorna la cucina tipica regionale: educational tour per i giornalisti

Carlos V Hotel, Alghero, Sardegna
  “ L’enogastronomia del territorio è essenziale componente dell’offerta turistica”. L’affermazione, ai giorni nostri, potrebbe apparire come la “scoperta dell’acqua calda” non era così nei primi anni settanta quando l’associazione Ristoranti Regionali – Cucina DOC, www.ristorantiregionali.it, ha cominciato a sostenerlo ascoltata da numerosi Enti pubblici preposti al turismo.

  Tra i primi l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero. Sono trascorsi un po’ di anni, ma il sodalizio di alcuni ristoratori e albergatori di nove diverse regioni del Paese resiste al tempo, fedele al suo principio : la cucina esprime l’identità dei luoghi e permette la migliore conoscenza della loro cultura. Forte di questa convinzione la segreteria del gruppo, in collaborazione con gli alberghi e i ristoranti associati, invita giornalisti esperti di enogastronomia a conoscere o a ritrovare località, ponendo al centro del loro programma turistico soste dedicate alla cucina e alla degustazione di prodotti agroalimentari.

  Dal 7 al 10 ottobre, con il contributo della Fondazione M.E.T.A, saranno invitati ad Alghero giornalisti della Lombardia, del Veneto, della Toscana e dell’Umbria affinché diano voce nelle loro regioni a quanto di bello e di buono offrono la città e il suo incantevole territorio, anche in autunno. Gli ospiti assaggeranno le specialità preparate dal ristorante Da Bruno di Fertilia, quelle del ristorante la Speranza e le gustose ricette dell’Agriturismo S’Ena Frisca di Tissi; visiteranno la Cantina Santa Maria La Palma, che abbinerà l’ampia gamma dei suoi vini ai pranzi e alle cene in programma.

  Giovedì 8 ottobre al Carlos V Hotel, in una serata aperta alla partecipazione del pubblico, si assaggeranno i formaggi Pinna che accompagneranno l’aperitivo preparato sulla bella terrazza panoramica dell’hotel, al quale seguirà una cena con ricette di pesce, alcune tradizionali ed altre di cucina creativa, approntate dallo chef executive Mauricio Marra. Angelo Valentini, personalità del mondo dell’enogastronomia, presenterà il suo volume: Dal filo di Arianna al filo d’olio.

  Dopo cena, si rinnoverà l’ormai consueto, annuale incontro con la nota astrologa Susy Grossi, autrice tra l’altro di due volumi editi da Xenia: Astrologia in tavola e La cucina della zodiaco. La scrittrice non parlerà, però, di astri e cucina, questa volta terrà una conversazione dal titolo: “ Alghero, aspettative presenti e prospettive future” considerando il 15 giugno 1354 come data di nascita della città catalana per interrogare le stelle sul suo prossimo futuro.