Riprendono i corsi di sommelier - La presentazione il 3 settembre nel Quartè Sayal di Alghero

-
  Dopo la pausa estiva, La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna Nord, riapre i battenti per un inverno ricco di attività didattiche con alcune novità. Una tra queste è il Mini-corso “ABC del Vino” per appassionati che partirà il 28 settembre 2015 con un unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30. Si tratta di un minicorso per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del vino, articolato in 7 lezioni teoriche e pratiche durante le quali si degusteranno 21 vini(regionali e nazionali).

   Il giorno 3 Settembre 2015 alle ore 20 verrà illustrato il corso nella sede presso il Quartè Sayal. Nel mese di Ottobre 2015 abbiamo in programma il 1° e il 3° livello del Corso professionale per Sommelier che si svolgeranno in contemporanea. Sono ammessi al terzo livello tutti coloro che hanno già frequentato il primo e il secondo livello anche in altre associazioni (AIS-ASPI-FISAR-ONAV). Altra novità in programma per il 2016, il corso sull’Olio extra-vergine di oliva.

  Un percorso di 12 incontri al termine del quale verrà rilasciato il titolo di Sommelier dell’ Olio. La Fondazione Italiana Sommelier è oggi il Centro di cultura del vino e dell’olio più prestigioso al mondo;fa parte della WSA Worldwide Sommelier Association (l’Associazione di Sommelier nel Mondo) Ecco perché per l’anno accademico 2015/2016, ho pensato di puntare molto sulla didattica – dice Federica Marando Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Sardegna Nord – Credo sia importante dare l’opportunità a tutti coloro che operano nel settore turistico-alberghiero di approfondire le proprie conoscenze in materia vitivinicola; ciò servirebbe ad elevare ancor di più il livello professionale del personale che opera nel turismo ricettivo.

  E allora perché non approfittare del fatto che Fondazione Italiana Sommelier ha sede proprio ad Alghero? Noi di Fondazione ci rendiamo portavoce di chi fa il vino, sempre pronti a divulgare cultura e diffondere esperienze sia nostre che di altri. Mediante una degustazione trasmettiamo emozioni, a volte di gioia e a volte di fatica dovuta ai lavori in vigna e in cantina; chissà quanti hanno sentito parlare di viticoltura “eroica”. Insomma in un bicchiere di vino si racchiudono tante cose,e per essere in grado di leggere attraverso un bicchiere è importante allenarsi e memorizzare esperienze. La sede di Fondazione italiana Sommelier si trova ad Alghero in via Garibaldi 87 presso il Quarté Sayal. Per informazioni sui corsi potete contattare la segreteria dal Lunedi al Sabato dalle ore 10 -13 e dalle 17-19, chiamando il numero 079/953533 oppure via mail all’indirizzo mail: fondazionesommelier.sassari@gmail.com