Turismo internazionale in crescita in Sardegna: ricerca di momondo.it

-
  Ad affermarlo è momondo.it, sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost, con uno studio che ha posto a confronto le ricerche dei propri utenti nei primi sei mesi del 2015 con quelli del 2014. Ecco che la stagione estiva in corso sembra promettere bene, con un +57% generale. Tra i principali scali, è l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda a crescere di più, con un +69% di ricerche effettuate. In seconda posizione Alghero-Fertilia, +62%, seguito daCagliari-Elmas, +43%. Sarà per le acque cristalline, o per gli scenari incontaminati, in grado di regalare un’esperienza indimenticabile.

   Quel che è certo è che la regione sembra essere la prescelta da molte popolazioni in cerca di una calda e piacevole pausa estiva. Tra le prime dieci popolazioni per numero di ricerche nel 2015, itedeschi crescono del 176%, seguiti dai britannici, che si attestano su un +152%, e dagli svedesi, +108%. In salita anche gli americani, che registrano un significativo +77%, confermando la capacità dell’isola di attrarre turisti anche oltreoceano. Tra i paesi più interessati, la Germania supera ogni altro nel caso dell’aeroporto di Alghero-Fertilia. Cresce infatti del 202% l’attenzione verso lo scalo di riferimento della provincia di Sassari.

  Dalla città capoluogo, depositaria di un ricco patrimonio architettonico civile e religioso, è possibile raggiungere in breve tempo Stintino e l’Asinara, noti per serbare il tratto di mare forse più bello di tutto il Mediterraneo. E poi la stessa Alghero, città catalana particolarmente vivace in estate. Tra i paesi più attratti da questo approdo, in netta salita anche la Finlandia, +128%, e la Svezia, +126%.

   In crescita anche Cagliari-Elmas, con percentuali importanti per la Gran Bretagna, al +175%, e la Germania, +170%. In terza posizione per percentuale di incremento la Svezia, con un +115%. Città in fermento, Cagliari è il punto di partenza ideale per raggiungere molte tra le località più affascinanti della Sardegna. Rinomata per le sue spiagge chiarissime, Costa Rei è, tra le altre, la scelta ideale per gli amanti del mare. Non è da meno Villasimius, antico borgo incastonato in una zona costiera incantevole.

  E poi ancora, le rovine dell’antica città di Nora in prossimità di Pula, e Chia, con la famosa Torre che sovrasta il territorio circostante. Altro punto di riferimento per il turismo internazionale è l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Tra i paesi più interessati, è particolarmente alta la posizione dell’Austria, che in questo caso raggiunge il +196%. E da qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. La costa, infatti, è un susseguirsi di località di nota bellezza, tra cui Porto Cervo, località più famosa della Costa Smeralda.

  Centro nevralgico della Gallura, è tra i più frequentati dal jet set internazionale, con le vie dello shopping e i locali alla moda. Tra i paesi più affascinati da questa destinazione spiccano anche la Germania, +171%, e laGran Bretagna, +154%. La Sardegna cresce anche rispetto al mercato nazionale, che conquista in generale un +6%. Per l’Italia, un aumento di attenzione meno intenso rispetto ad altri paesi, ma comunque presente, a conferma di una tendenza sicuramente favorevole allo sviluppo turistico della regione.