Va in archivio la Rassegna del Riccio 2015

-
  Alghero ha ospitato la premiazione della "Gara del Gusto" nell’ambito della Rassegna del Riccio di mare, un viaggio di sensazioni dedicate al gusto e ai piaceri dei sapori del mare mediterraneo. Dei 22 ristoranti, che durante la rassegna hanno proposto il menù dedicato al riccio, 14 hanno partecipato alla "Gara del Gusto", un percorso itinerante dove una giuria interdisciplinare ha visitato, il 7 e l’8 aprile, i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa per valutare e assegnare al miglior piatto il Riccio d’Oro.

   Durante la serata, presentata da Giuseppe Izza, il Presidente della Fondazione META Pietro Alfonso ha ricordato l’edizione 2015 della Rassegna e della Sagra del Riccio, illustrando i dati ed il riscontro positivo degli eventi. Il filmato realizzato dal Dottor Arturo Usai nei primi anni ’60 sulla raccolta ed il consumo dei ricci ad Alghero ha evocato ricordi e immagini di altri tempi, ricco di effetto e forte sul piano emotivo con riflessi dal costume al sociale. Il Sindaco di Alghero , dopo i saluti della città, ha premiato Osvaldo Bevilacqua, conduttore della rubrica televisiva “Sereno Variabile”, con il “Riccio d’Oro” per il suo impegno nel promuovere la città di Alghero nelle sue trasmissioni e premiare la sua presenza nella nostra città da oltre 50 anni.

  Il 6 maggio Bevilacqua e "Sereno Variabile" sono stati inseriti nel Guinnes World Records nella categoria trasmissioni Travel per la durata del programma, da 36 anni, con lo stesso titolo e lo stesso conduttore. Una relazione della giuria, composta dagli esperti enogastronomi Giovanni Fancello, Gilberto Arru e Giuseppe Izza, ha preceduto la premiazione da parte del Presidente di META e degli Assessori Gabriella Esposito e Natacha Lampis dei vincitori della Gara del Gusto: Riccio d’oro al 1° classificato Ristorante AlBisbe4 con lo Chef Francesco Pais e il piatto “Gnocchi di seppia al riccio su vellutata di sedano rapa”;

   una targa al 2° classificato Ristorante Il Corallo con lo Chef Tonino Delrio con il piatto “Linguine ai ricci” e 3° classificato, con una targa, il Ristorante Movida con lo Chef Santino Tuccio che ha presentato “La notte del Bogamarì” La Rassegna del Riccio è stata organizzata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione M.E.T.A. in collaborazione con il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta e l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura LAORE. Il premio Riccio d’Oro è stato creato dal maestro Agostino Marogna.