Nuova vita per Lo Quarter

Andy Warhol
  Conto alla rovescia ad Alghero per l'apertura dei rinnovato complesso de Lo Quarter nel centro storico, oggetto di un importate progetto di riqualificazione. A salutarne l'evento una mostra internazionale dedicata all'artista simbolo della Pop Art, Andy Warhol, con l’esposizione di 15 sue importanti opere. L’Associazione Culturale stARTup, in collaborazione con la fondazione Meta, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, la Galleria d’arte Spirale Milano srl, l’Associazione Spirale d’idee, Art&Co Gallerie e L’Oficina de l’Art, presenta la prima edizione della “stARTup Fair”, fiera mercato d’arte contemporanea che ospiterà oltre 60 artisti di provenienza locale e internazionale che si svolgerà nei rinnovati spazi dell’ex biblioteca di San Michele dal 30 maggio al 28 giugno 2015.

   La stARTup Fair si prefigge di essere luogo d’incontro tra artisti, galleristi, collezionisti, mercanti e semplici appassionati d’arte al fine di stimolare relazioni e valorizzare gli aspetti e le potenzialità economiche dell’arte. A completamento dell’offerta culturale, nel periodo della fiera saranno organizzati eventi di carattere artistico: in programma concerti dei maestri Mauro Uselli e Giovanni Macciocu, spettacoli teatrali per bambini presentati dal Teatro Silfo di Murcia (Spagna), proiezioni di docufilm sulla vita di artisti contemporanei a cura dell'Umanitaria di Alghero, reading di opere letterarie proposte dalla libreria Cyrano e altre iniziative di intrattenimento artistico-didattico per bambini.

   A questi eventi collaterali si aggiungeranno appuntamenti enogastronomici presentati da realtà imprenditoriali locali quali i ristoranti Al Tuguri, Pedramare e Sartoria del Gusto, il risto-bar Caffè dé Pazzi e le cantine vitivinicole locali. Considerata inoltre la concomitanza con la tappa del mondiale Rally, ulteriore spazio sarà dedicato al mondo dei motori e in particolare ad un’eccellenza del design italiano quale la Vespa Piaggio, con l’esposizione di modelli d’epoca a cura della A.S.D. Vespalguer.