Cicloturismo: arrivano le domande da tutta la Sardegna

-
  Ben 76 domande di partecipazione, distribuite capillarmente su tutto il territorio regionale, per un totale di oltre un milione di euro di contributi richiesti e quasi due milioni di possibili investimenti. Questi numeri dimostrano che le aziende turistiche sarde hanno saputo cogliere l’opportunità del bando sul cicloturismo.

   Il cicloturismo è il primo di una serie di ‘tematismi’, seguiranno nuove iniziative riguardanti il turismo congressuale, l’accessibilità, il wellness e la nautica. L'agenzia incaricata di gestire l’avviso dell'assessorato è Bic Sardegna. Le richieste sono arrivate da 34 strutture alberghiere di varia classificazione (hotel e catene alberghiere, alberghi residenziali, albergo diffuso, cav, affittacamere, campeggio, ecc.), 15 aziende di noleggio biciclette, 16 imprese che operano nell’ambito dei trasporti (noleggio autovetture con conducente, noleggio autovetture e autoveicoli leggeri o noleggio di altri mezzi di trasporto), 5 società di servizi turistici (specializzate anche in escursioni per bikers), tre società di guide e accompagnamento turistico, due tour operator e un’agenzia di viaggi.

   Quanto alla provenienza delle richieste, è distribuita uniformemente su tutti i territori: 21 domande dal Cagliaritano, 5 dal Medio Campidano, 4 dal Sulcis Iglesiente, 7 dall’Oristanese, 12 dal Nuorese, 8 dall’Ogliastra, 10 dal Sassarese e 9 dalla Gallura. L’ammontare delle risorse richieste è pari a 1.079.154,97 euro, a fronte di un finanziamento previsto per il bando di 700 mila euro, concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, in regime ‘de minimis’, fino a un massimale di 20 mila euro per impresa.