Settimana Santa a Castelsardo: oggi Lunissanti

Lunissanti, Castelsardo, Sardegna
  Si apre oggi la Settimana Santa di Castelsardo, con gli antichissimi riti sacri organizzati dalla Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce. Il “LUNISSANTI” è infatti uno dei riti più antichi e conosciuti della Sardegna: la Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfila in processione con i Misteri incappucciati, che rappresentano la passione, la crocifissione e la deposizione di Cristo, intervallati da tre cori a quattro voci (Miserere, Stabat Mater e Jesu), di origine pre-gregoriana.

   Alle 20, nel centro storico di Castelsardo, la parte conclusiva e più suggestiva della processione: i vicoli vengono illuminati soltanto dalle fiaccole, che, insieme ai suoni degli antichissimi cori, contribuiscono a creare un’affascinate atmosfera medioevale. Si prosegue poi giovedì 2 con “LA PRUCISSIONI”, processione di origine medioevale nella quale si ricordano la ricerca e l’incontro tra la Madonna e il Cristo agonizzante, con le statue accompagnate dai due cori della Confraternita di Santa Croce, il Miserere e lo Stabat Mater. Infine, venerdì 3, si terrà nella Cattedrale di sant’Antonio abate “l'ILCRAVAMENTU”, la sacra rappresentazione della deposizione del Cristo dalla croce in forma paraliturgica.

  Una cerimonia, anch’essa di origine medioevale, che presenta forti elementi barocchi e che la rende unica nel suo genere. Lunedì 6 aprile è in programma la “PASQUETTA IN MUSICA A CASTELSARDO”, giunta alla 14° edizione ed ormai entrato di diritto negli appuntamenti “tradizionali” delle iniziative di spettacolo in Sardegna. Questa edizione esalterà il connubio fra spettacoli e storia, arte, artigianato artistico, ristorazione diffusa, servizi di varia natura, creando così i presupposti per una piacevole permanenza in uno dei borghi più belli d’Italia.

  Le piazzette e le viuzze del centro storico saranno il palcoscenico dei tanti eventi musicali, e non solo, con incursioni anche nei bellissimi parchi di Lu Grannaddu e Manganella, disponibili per il classico pic-nic, ubicati fra le fortificazioni medievali ed il mare. Tra i tanti artisti che animeranno la Pasquetta castellanese, ci saranno: La Flores trio - Luigi Frassetto jazz quintet - Mauro Uselli duo - Alberto Sanna one-man-band - Max Tosi duo - Beeside – La discesa dei Giullari – Paolo Cartamantiglia & Rostyslav Prachun – Giuliano Rassu in quintetto – Francesco Piu one-man-band.