Cominciata la pulizia delle spiagge a Sorso

-
  Sono iniziati questa mattina i primi interventi di pulizia delle spiagge, lungo il litorale di Sorso. L’Amministrazione Comunale, quest’anno, ha anticipato le consuete pulizie estive, per consegnare le nostre spiagge pulite e pronte ad ospitare i bagnanti, in vista delle imminenti festività Pasquali.

   «L’avvio delle pulizie nella stagione primaverile è un segnale di attenzione che l'Amministrazione ha voluto dare ai sorsensi e a tutti i fruitori delle nostre spiagge, in linea con le politiche ambientali e di decoro che stiamo perseguendo, per il rilancio della fascia costiera. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – L’auspicio è che con l’approvazione del PUL, le nuove strutture che sorgeranno e con gli interventi di riqualificazione del litorale, il nostro territorio si caratterizzi per il numero di presenze e per l’appetibilità dell’offerta, con uno sguardo attento al rispetto per l’ambiente.»

   «L’intervento avviato oggi, interessa la fase iniziale del piano di pulizia-spiagge predisposto dall’Assessorato all’Ambiente, Demanio e Urbanistica e consiste in una prima cernita e raccolta manuale dei rifiuti presenti. Gli interventi sono stati pianificati ed avviati con il necessario anticipo sia per programmare al meglio il servizio da effettuare durante la prossima stagione balneare, sia per evitare l’insorgere di eventuali situazioni di criticità, derivanti dalle ridotte risorse umane a disposizione dell’Ente, alle quali si sta facendo fronte in sinergia con l’Assessorato ai Servizi Sociali.

   – Spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali, al Demanio e Urbanistica, Gianni Tilocca – Il piano di interventi, elaborato a seguito di una puntuale ricognizione condotta sulle spiagge sorsensi, prevede inoltre l’installazione dei contenitori getta-rifiuti nelle varie discese a mare; la programmazione delle modalità e frequenza di ritiro e la verifica delle condizioni di accesso alle spiagge.

  E’ inoltre in via di definizione l’aspetto relativo al servizio di salvamento a mare, in vista dell’imminente stagione balneare, per promuovere e garantire la sicurezza e l’incolumità dei bagnanti, nelle aree di balneazione Vogliamo prepararci al meglio per la prossima stagione estiva, mettendo in campo tutte le risorse, oggi disponibili, per garantire la fruizione ed il decoro del nostro litorale.»

   «Questo inizio di Primavera vede la novità della pulizia delle spiagge, in previsione delle festività pasquali, che ci auguriamo portino a Sorso una elevata presenza di turisti. – Dichiara l’Assessore alle Manutenzioni, Agostino Delogu – Questa prima fase di pulizia, che proseguirà sino al 16 aprile, è il risultato di una visione d’insieme del territorio, che si fonda sulla sinergia e la concertazione tra gli Assessorati di competenza, che lavorano insieme per ottenere il massimo risultato possibile, nonostante il periodo di difficoltà economiche nelle quali gli Enti locali sono costretti.»

   «Quest’anno anche l’Assessorato ai Servizi Sociali partecipa al programma di pulizia-spiagge. – Sostiene l’Assessore ai Servizi Sociali, Angelo Spanu – Grazie al nuovo approccio alle politiche sociali, abbiamo avviato la sperimentazione di un servizio di utilità civica e sociale che contribuisce a fornire un servizio nuovo, come quest’anticipo di pulizia-spiagge, senza pesare ulteriormente sulle casse dell’Ente. Questa nuova visione permette di coprire un ampio raggio di utilità sociale e si inserisce appieno tra le attività che danno dignità alla persona.»