Relazioni pubbliche: nuova referente in Sardegna

Fabiana Callai
  Consentire un dialogo costante e proficuo tra comunità e istituzioni e aiutare a definire le strategie di business delle imprese, ascoltando e interpretando le esigenze dei territori: con questi obiettivi strategici riparte in Sardegna FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

   Fabiana Callai è la nuova referente territoriale di FERPI Sardegna che riparte con l’obiettivo di rafforzare nella regione la sinergia operativa e relazionale dei professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione con il territorio, le imprese e gli enti pubblici. Lo ha deciso lo scorso 10 febbraio il Consiglio Direttivo Nazionale FERPI, riunitosi a Roma sotto la Presidenza di Patrizia Rutigliano.

   Laurea in giurisprudenza a Cagliari e Master Burson-Marsteller in Comunicazione d’Impresa a Milano dove matura una notevole knowledge nella comunicazione e relazioni pubbliche, corporate, coaching politico e public affairs. Si specializza poi a Bologna nel management sportivo. Gestisce le relazioni pubbliche nello staff del Presidente della Federazione Motociclistica italiana, affianca inoltre le varie Federazioni sportive nella comunicazione e relazioni pubbliche e pianificazione strategica degli eventi.

   Dal 2006, in base alla L.4/2013, è socio professionista qualificato FERPI, dove fa parte dello staff del Presidente, Gianluca Comin, con Delega nazionale sulla comunicazione del Made in Italy e sulla comunicazione sportiva. Expertise nelle Relazioni politiche, dinamiche di gestione di equilibri e coaching politico. Knowledge nelle relazioni sindacali e con i media. Specialista di contenuto. Lavora per la Regione Sardegna. “Ho accettato la sfida di far ripartire la delegazione FERPI Sardegna”, dichiara Fabiana Callai, “perché solo ascoltando ed interpretando le aspettative dei propri stakeholder, come scrive un grande relatore pubblico e mio collega FERPI, Toni Muzi Falconi, risulta fondamentale nel processo decisionale delle organizzazioni dove, le Relazioni pubbliche rappresentano la funzione chiave”.

   Le relazioni pubbliche cambiano, quindi, e sono sempre più strategiche almeno quanto il marketing. “In un momento di cambiamento della società e di riforme organizzative è quanto mai necessaria un’opera di riavvicinamento delle istituzioni al territorio. Qui entrano in gioco le Relazioni Pubbliche, chiamate ad agire per uno scopo sociale, per creare coesione tra le comunità e le istituzioni”, dice ancora la nuova referente regionale.

   E aggiunge: “Noi relatori pubblici abbiamo la grande responsabilità di veicolare messaggi chiari, trasparenti, nel pieno rispetto delle regole comuni, facendoci portavoce delle esigenze e difficoltà di cittadini ed imprese, indicando la strada giusta per comunicare con le istituzioni e le multinazionali al fine di risolvere una crisi che non è più solo economica, ma dell’individuo”. La CAV - Commissione di Ammissione e Verifica Professionale di FERPI, al fine di rafforzare la rete dei professionisti, sta organizzando per la primavera una sessione di colloqui di esame Sardegna per l’accesso dei relatori pubblici e comunicatori alla Federazione.