"Difendiamo la storia della borgata" - Intervento da Fertilia

Fertilia, Alghero, Sardegna
  “Fertilia rappresenta un bene storico-architettonico di valore inestimabile e per questo merita maggiore considerazione” - così afferma la signora Maria Masala, ex sindacalista e già consigliere del Comitato di Quartiere della borgata negli anni passati, ma soprattutto abitante sempre attenta alle problematiche di Fertilia in modo totalmente disinteressato. La signora Masala vorrebbe porre all’attenzione dei cittadini un aspetto di cui è venuta a conoscenza.

  “Parrebbe che una società non algherese abbia intenzione di presentare un progetto per la riqualificazione di una parte sottostante il ponte in cui, ormai da anni, è situata una Base Nautica storica. Una zona storicamente tanto importante deve essere protetta e tutelata e non trasformata. Gli abitanti dovrebbero essere coinvolti nelle riunioni aventi ad oggetto la progettazione per essere messi, passo dopo passo, a conoscenza di tutte le iniziative. Anche qualora l’eventuale progettazione potesse, in un futuro, avere un risvolto economico rilevante, l’aspetto storico-culturale di Fertilia non va sottovalutato.

   Oltretutto, merita attenzione la gestione della Base Nautica, attuata con competenza e serietà fino ad oggi.” “All’interno della borgata gli interventi da fare in modo tempestivo sarebbero tanti altri, primo tra tutti la messa in sicurezza della parte più storica, che ormai cade letteralmente a pezzi, con tanto di transenne a delimitarne la zona. Gli aspetti di cui occuparsi devono essere quelli che partono dall’alto e non dal basso, per rendere più vivibile una comunità”. 

                                                                                       Rita Melone