La grande sfida dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari

Giorgio Sorrentino, Oliviero Rinaldi, Vincenzo Serra
  Giorgio Sorrentino, commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, completa la squadra e piazza due colpi da novanta: Oliviero Rinaldi direttore sanitario, Vincenzo Serra direttore amministrativo. Oliviero Rinaldi, 46 anni, è stato sino a pochi giorni fa direttore sanitario dello Ieo di Milano, l'Istituto europeo di oncologia fondato da Umberto Veronesi.

   Sempre Rinaldi è stato vice direttore sanitario e ancora prima responsabile del Clinical Risk Management. Per la Regione Lombardia ha partecipato al progetto di accreditamento all'eccellenza dei dipartimenti di prevenzione ed è stato anche vice direttore di distretto sanitario per la Asl 5 del Friuli Venezia Giulia.

   Il nuovo direttore sanitario dell’azienda mista parla tre lingue (italiano, inglese e francese), ha un master di secondo livello in Statistica per il Controllo di Qualità dell’Accreditamento all'Università Bicocca di Milano. Si è formato alla scuola di Direzione in Sanità Eupolis Lombardia (Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia) superando brillantemente il corso di formazione manageriale per direttore di azienda sanitaria.

   Nel suo curriculum anche una specializzazione nel corso di perfezionamento in Igiene, Architettura e impiantistica sanitaria all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Vincenzo Serra, 48 anni, attualmente è responsabile della Programmazione e Controllo di gestione della Asl di Cagliari. È stato direttore amministrativo della Asl di Cagliari e precedentemente ha ricoperto lo stesso incarico alla Asl di Sanluri. Nel 2008 è stato nominato dalla Regione Sardegna direttore dei lavori per l’area amministrazione e controllo nell’ambito del progetto Sistema sanitario integrato.

  Ha superato il Corso di formazione manageriale per l’ alta dirigenza del Sistema Sanitario della Regione Sardegna e quello sugli Indicatori di Budget per il Territorio e per l’Ospedale della Bocconi di Milano. “La squadra dell’azienda mista ­ – dice il commissario dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino - è completa ed è pronta alla grande sfida che ci attende. Una squadra che è formata non solo dai direttori ma da tutto il personale dell’Aou di Cagliari: ciascun dipendente è e sarà protagonista di questa grande avventura. Il nostro principale obiettivo è di mettere al centro di tutta la nostra attività il cittadino, offrendo servizi all'avanguardia".