ProMeSa e le "Onde di cambiamento nel Mediterraneo"

Università di Cagliari, Sardegna
  Si stringe il sodalizio dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace con la Sardegna, una proficua collaborazione che ha portato nel secondo anno, il 2013, alla nascita dell'associazione ProMeSa (Promozione del Mediterraneo e della Sardegna) formata dalla partecipanti al progetto "Tra mare…incontri.Conflitto-sviluppo- innovazione".

  "Onde di cambiamento tra Sardegna e Sponda Sud del Mediterraneo: formazione e cooperazione per lo sviluppo locale", questo il titolo del Forum che si terrà a Cagliari il 27 Novembre e che rientra appunto nel progetto "Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione" il quale prevede una serie di azioni di promozione della pace e integrazione nel territorio sardo, oltre ad azioni che portino sviluppo d'impresa in Sardegna. Con l'edizione del 2014 si vuol proporre un punto di vista nuovo, ossia l'opportunità concreta di creare collaborazioni future tra la Sardegna, isola al centro del Mediterraneo, e gli altri Paesi della Sponda Sud.

   Il forum stesso rappresenta il momento ideale per dimostrare buone pratiche, condividere risorse e opportunità in vista di una cooperazione mirata allo sviluppo locale dell'area. Rondine Cittadella della Pace, associazione no-profit che lavora per la risoluzione del conflitto, mette a disposizione i propri metodi di formazione in un progetto incentrato sulla convivenza di culture diverse consegnando ai giovani della Sardegna e a quelli della Sponda Sud, nuovi ed efficaci strumenti per lo sviluppo dei propri Paesi attraverso innovativi processi di collaborazione.

  L 'associazione sarda ProMeSa (Promozione del Mediterraneo e della Sardegna) invece, nata proprio nell'ambito del progetto nell'annualità 2013 intende favorire la partecipazione dei giovani della Sardegna ai processi di cooperazione e sviluppo all'interno dell'area mediterranea, portando la Sardegna al centro di questo processo. Il forum che si terrà alle ore 16 presso l'aula Magna della ex Facoltà di Scienze Politiche sarà incentrato sul tema della formazione e della cooperazione come mezzi per creare empowerment nell' area, un'occasione per la Sardegna per ritrovare la sua centralità nell'area mediterranea. A questi eventi prenderanno parte autorità istituzionali,accademiche ed esperti del settore.

   Il Forum è realizzato all'interno del progetto "Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione" che ha visto nel corso dei tre anni di progetto diversi partner co- finanziatori tra cui Camera di Commercio del Nord Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Provincia di Cagliari e Provincia di Sassari, Fondazione Adele e Giuseppe Baracchi e la Conferenza Episcopale italiana - Servizio Nazionale per il Progetto Culturale. Il progetto svolge in partnership con l''Associazione Primavera onlus ed è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON I L SUD, nata dall'alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.