Per la Giornata mondiale dei Bambini un "Benvenuto" con pigotta

-
  In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e del 25° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Sindaco di Sassari Nicola Sanna e la Presidente del Comitato Unicef di Sassari Silvana Pinna hanno augurato Benvenuto al mondo ai neonati del Nido e del reparto di Neonatologia dell’Azienda ospedaliera universitaria.

  Questa consuetudine, unica in Italia, già iniziata con il Sindaco Ganau, per festeggiare al meglio il 20 novembre, si inserisce nel progetto di vaccinazioni dell’Unicef “per ogni bambino nato, un bambino salvato”; i neonati di Sassari, ai quali è stata donata una Pigotta a forma di Angioletto (“La Pigotta del Sindaco”), hanno dato la possibilità ad altrettanti bambini africani di nascere in sicurezza (kit ostetrici per un parto sicuro), di avere le prime cure neonatali e le vaccinazioni.

  Alla cerimonia erano presenti la Dott.ssa Maria Grazia Sanna, responsabile del Nido, il dott. Giorgio Olzai, responsabile del reparto di Neonatologia, la prof.ssa Paola Manconi, Presidente dell’Unicef Regionale, il personale medico e paramedico del Nido e di Neonatologia, e i Volontari dell’Unicef. Ai numerosi Genitori presenti sono stati illustrati i programmi Unicef delle vaccinazioni nel mondo, soffermandosi sui benefici dell’allattamento al seno, per una crescita serena e sicura dei neonati.

   L'UNICEF e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stimano che si potrebbero salvare, ogni anno, circa 1,5 milioni di bambini, vittime delle malattie e della malnutrizione, se tutti fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita.

  L’Unicef ha lanciato oggi il Rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo: Immaginare il futuro: l’innovazione per tutti i bambini”, in cui si sottolinea che, nonostante siano stati registrati enormi progressi nel promuovere i diritti dei bambini, con una forte riduzione del numero di quelli che muoiono prima dei cinque anni e un maggiore accesso all’istruzione e all’acqua pulita, ancora milioni di minorenni vivono in condizioni di povertà estrema. La nuova sfida è costituita dal progresso e dall’innovazione a servizio dei bambini.