"La Terra e la Piazza": in campo i futuri cuochi della scuola alberghiera

Istituto Professionale Alberghiero «Antonio Gramsci», Via Decio Mure sn – 09042 Monserrato (Cagliari), Sardegna
  Una bella tavola con piatti prelibati e a basso costo. Anche in vista del Natale è importante saper sfruttare le produzioni sarde di frutta, ortaggi e legumi per arricchire le nostre tavole senza svuotare il portafoglio: la soluzione è fare acquisti intelligenti scegliendo prodotti sardi e biologici.

  A dimostrarlo saranno una trentina di futuri cuochi e camerieri della Scuola Alberghiera Gramsci di Monserrato nell’ambito del progetto educativo-promozionale dell’Agenzia LAORE Sardegna organizzato dalla UIMEC-Copagri. L'appuntamento è per sabato (sabato 22 novembre con inizio alle 9.30), nel primo Mercato Contadino in Sardegna “La Terra e La Piazza” che si tiene ogni sabato mattina a Cagliari, all’angolo tra via Po e viale Elmas con una quindicina di produttori di ortofrutta e prodotti trasformati e anche una cooperativa di pescatori, che mette in vendita soltanto pesce non di allevamento.

   I ragazzi di Monserrato daranno una dimostrazione pratica, aperta a tutti i consumatori, di come si può imbandire una tavola e costruire un menu a chilometro zero senza intaccare più di tanto i redditi sempre più magri dei cittadini in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Il menu che verrà proposto in degustazione gratuita a tutti i consumatori che vorranno partecipare è completo e prevede gli antipasti, il primo (i malloreddus alla campidanese), eun secondo piatto a base di formaggi, polpette vegetali, i contorni e la frutta di stagione.

  Verrà svolta anche un “lezione” di decorazione della tavola con frutta e verdura: perché oltre la pancia anche l’occhio vuole la sua parte, basta fare acquisti consapevoli scegliendo prodotti locali e biologici. L’iniziativa si inquadra in un’azione di sviluppo del mercato contadino che registra dalla sua nascita ha quasi raddoppiato l volume d’affari dei 15 produttori ripresenti. Fatte 100 le vendite del primo anno completo di mercato (2009) ogni anno successivo si è registrato un incremento considerevole.