Ad Alghero un corso per le famiglie degli studenti con difficoltà di apprendimento

-
  A nemmeno un anno dalla sua istituzione, l’Associazione Luce di Alghero è giunta al suo primo appuntamento organizzando un percorso di formazione rivolto alle famiglie di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

   L’Associazione Luce di Alghero, è un’associazione di volontariato che si prefigge lo scopo di tutelare i diritti dei bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), iperattività(A.D.H.D.) e disprassia migliorandone l’integrazione scolastica.

  Raggruppa genitori e insegnanti molto motivati e determinati, affinchè si faccia la giusta informazione e sensibilizzazione su una tematica ancora a molti sconosciuta, fornendo un supporto concreto a tutela del diritto allo studio di tutti gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si stima che in Italia il 4-5% della popolazione, seguendo le stime più prudenti, presenta un D.S.A. ( dislessia, disgrafia,disortografia, discalculia); almeno 1.500.000 di bambini, in età evolutiva, in Italia vivono il percorso scolastico costellato di insuccessi che, il più delle volte, portano all’abbandono precoce degli studi, con conseguenze sociali e professionali frustranti.

  A queste difficoltà non sempre le famiglie riescono a far fronte, e spesso ricorrono a decisioni errate che, non solo compromettono l’autostima e il buon rendimento scolastico dei propri figli, ma perdono il proprio ruolo di genitori, rapportandosi con la scuola in modo conflittuale. L’Associazione Luce, in collaborazione con la Dott.ssa Patrizia Tanda, e le insegnanti Maria Nicoletta Bigi, Costantina Cocco, Antonella Sanna e Marina Scala organizzano un percorso formativo rivolto alle famiglie di alunni con D.S.A., “accompagnando” i partecipanti dai cosiddetti “campanelli d’allarme” sino al Piano Didattico Personalizzato, fornendo strumenti utili per il metodo di studio, la gestione dell’errore e i compiti a casa.

  Il team formatore svolge da anni attività di consulenza e formazione e vanta una vasta esperienza di collaborazione con figure esperte del territorio in materia di D.S.A. In continuo aggiornamento, partecipano ai corsi di perfezionamento sulla metodologia e sulla didattica, sull’uso di strumenti compensativi e ai convegni sulle tematiche relative ai bisogni educativi speciali (B.E.S.).

   CONTENUTI DEL CORSO: riguardano i “campanelli d’allarme”, gli stili cognitivi, il metodo di studio, le strategie di accompagnamento per il conseguimento dell’autonomia, le misure compensative: quali e come utilizzarle, le misure dispensative, la gestione dell’errore, le relazioni d’aiuto, i compiti a casa, la valutazione e ilpiano didattico personalizzato.

  Il corso si terrà presso la Facoltà di Architettura , ingresso Bastioni Marco Polo (vecchio Ospedale) nelle giornate di sabato 8, 15 e 22 novembre, dalle ore 16 alle ore 18:45. Per informazioni : associazione luce@tiscali.it; tel. 338.50.28.258 – 333.49.79.807