Alghero: da mercoledì i corsi di algherese dell'Associaciò

-
  Mercoledì 29 ottobre, alle 18,30, in via Porrino, 40, riprenderanno i corsi gratuiti d’algherese organizzati dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer. I corsi di lingua rientrano tra le attività principali dell’Associazione, che cominciò a proporli sin dal 1990 col fine di contribuire ad un recupero della lingua storica di Alghero e di contrastarne la progressiva riduzione d’uso, fornendo ai cittadini interessati gli elementi per una conoscenza dell’algherese anche come lingua scritta.

  Infatti oggi una lingua che non abbia la possibilità di essere scritta non può sopravvivere né può essere tutelata. Una migliore conoscenza della lingua e della cultura di Alghero (ai corsi si uniscono lezioni di letteratura, tradizioni popolari e storia) significa anche acquisire una maggior consapevolezza del valore della lingua come bene immateriale, e ciò è indispensabile affinché possa nascere il desiderio e la volontà della sua difesa e promozione.

   I corsi d’algherese rappresentano un tentativo concreto di rivitalizzazione della lingua, una strategia per incidere sull’uso sociale dell’algherese in mancanza di interventi istituzionali, che, finora, non sono andati oltre le dichiarazioni di facciata e che, anche nei rari casi in cui ci sono stati, non hanno avuto nessuna ricaduta in termini di recupero sociale della lingua.

   I corsi si articoleranno in due livelli: uno di base, che potrà essere seguito anche da chi non possiede nessuna conoscenza della lingua, ed un altro più avanzato, per chi ha già conoscenze di fonetica, ortografia, grammatica elementare.

  Inoltre vi saranno lezioni di letteratura e una classe di teatro. Il successo, lo scorso giugno, della commedia Dolçaflor, recitata da allievi dei corsi, dimostra l’utilità dell’attività di drammatizzazione per l’apprendimento della lingua. L’iscrizione ai corsi può farsi per telefono (079 981320 / 079 979770) o inviando una e-mail (salvaguarda@alice.it) o direttamente il giorno d’inizio dei corsi nella sede di via Porrino,40.