La lettura, le nuove sfide, l'Unità d'Italia e il Gran Maestro della Massoneria Gustavo Raffi

Gustavo Raffi
"Leggere libera. Giovani, cultura e società nel tempo delle nuove sfide". Il titolo indubbiamente ambizioso, ma altrettanto attuale, dell'incontro dibattito organizzato dalla Associazione culturale Vincenzo Sulis presieduta da Raniero Selva.

L'evento si terrà sabato 1 Dicembre, con inizio alle ore 10, nella sala del Cinema Miramare e la discussione sarà sostanzialmente legata alla lettura, che, viene ricordato, è "strumento indispensabile per il progresso e la libertà di pensiero".

L'attualità del tema è rappresentata inoltre dall' evoluzione in corso proprio verso la lettura che sembra superata dai nuovi sistemi di divulgazione. Il vecchio libro da tenere sul comodino avrebbe lasciato spazio a nuove tecnologie ma è difficile pensare che tali sistemi, modernissimi, rapidi, riescano a soddisfare il vecchio fascino delle pagine che si voltano, del segnalibro per riprendere la lettura laddove si è interrotta.

E a proposito di libro l'occasione consentirà di presentare l'ultima fatica letteraria di Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia: "In nome dell'uomo, dal risorgimento alla modernità, il ruolo del Grande Oriente nell'Italia Unita". A Raffi è anche affidato il compito di trarre le conclusioni al termine del dibattito che sarà introdotto da Raniero Selva e al quale parteciperanno anche il sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, la presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Sergio Milia.