"Scoiattoli" alla torre de la Penya

Iniziativa di Explorandoalghero

Scalatore
Alla scoperta di Torre della Penya. Exploralghero la cooperativa delle guide esclusive del Parco regionale di Porto Conte e dell´Ente Foreste della Sardegna in collaborazione con i due Enti inaugura con una escursione in uno dei luoghi più selvaggi e suggestivi del Parco il ciclo delle domeniche d´autunno al Parco.

Domeniche ovviamente all´insegna del trekking all´aria aperta e accompagnate da un gustoso finale enogastronomico. La proposta per domenica prossima 11 novembre prevede appunto un escursione di trekking lungo le falesie rocciose di Capo Caccia per giungere fino a torre della Penya. Un escursione della categoria EE cioè per escursionisti esperti. In alternativa però è possibile un escursione più leggera a Cala Barca aperta a tutti e di categoria T. ossia turistica .

Ma ecco il programma e relativi costi: L´escursione parte dal belvedere di Capo Caccia, segue inizialmente la costa per affacciarsi sulla falesia di Cala d´Inferno, costeggia quindi la linea della falesia inerpicandosi nell´ultimo tratto, dopo Punta Terra Ruja, fino alla torre della Pegna (dal catalano Penya cioè ´falesia´).

Il percorso offre scorci panoramici unici tra le verticali frastagliate della falesia e le morbide curve dei complessi collinari circostanti. La lunghezza del percorso è di circa 4 km (A/R 8 km), con un dislivello di 207 m e una pendenza massima di 71,4%. Presenta discreta difficoltà sia per la pendenza che per la presenza di tratti di terreno sconnesso e ripido, tipologia EE = per escursionisti esperti.

In alternativa si può decidere di fare l´escursione per Cala Barca (circa 1 km su sterrata in piano) raggiungendo in auto il parcheggio all´interno della Foresta Demaniale Le Prigionette. Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini appropriati all´escursione, vestiario congruo alla stagione, si consiglia abbigliamento a cipolla e scaccia acqua. Nel finale per chi volesse pranzo a Porticciolo nell´azienda agrituristica certificata il con il marchio del Parco. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 331 34 00 862, info@exploralghero.it