I segreti aziendali all'Open Campus di Tiscali

-
  Giovedì 8 maggio, alle 10, presso l’Open Campus Tiscali a Cagliari, si terrà un seminario sul tema “Know-how o brevetto? Come e quando tutelare i segreti aziendali”, organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche. Relatore: Marco Camolese, ingegnere elettronico, consulente in proprietà industriale e mandatario italiano ed europeo per brevetti, marchi e design. Quali informazioni devono essere tutelate in regime di segretezza o protette tramite una domanda di brevetto?

   Questo è il focus del seminario che, attraverso una ricostruzione storica e una carrellata giurisprudenziale, si propone di fornire una serie di elementi teorici e pratici che consentano ad un’impresa di prendere delle decisioni in merito. Saranno inoltre illustrati e discussi esempi pratici di tutela dei segreti aziendali, contratti di know-how e accordi di segretezza. Il seminario è il quinto del ciclo "Dall'idea al mercato": dieci incontri organizzati dallo Sportello Proprietà Intellettuale per approfondire i temi legati alla realizzazione di nuove idee imprenditoriali.

  L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto regionaleInnova.Re., coinanziato dal POR FESR 2007-2013. Il ciclo proseguirà nel mese di giugno con un incontro sul tema: “La medicina tradizionale e la chimica applicata: implicazioni per la ricerca, scelta delle fonti e brevettabilità”, a cura di Maria Vittoria Primiceri (data e sede da definire). La partecipazione ai seminari è libera e gratuita, previa registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale, all’indirizzo www.puntocartesiano.it. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, referente: Silvia Marcis (email: ipdesk@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).