La filatelia algherese si fa onore a " Brasiliana 2013 "

Salvatore Picconi a sinistra e Giuseppe Salvatore a destra; al centro il collega spagnolo di Madrid Estanislao Pan de Alfaro
  Si è tenuta a Rio de Janeiro, in occasione del 350° anniversario della fondazione delle poste brasiliane, l’esposizione mondiale di filatelia “Brasiliana 2013”.

  Un’esposizione a cui erano presenti collezionisti di 71 paesi (la quasi totalità degli iscritti alla federazione mondiale) fra cui 32 rappresentanti italiani: fra questi hanno partecipato due algheresi in rappresentanza del locale Circolo Filatelico, Numismatico del collezionismo e modellismo; si tratta di Salvatore Picconi e Giuseppe Salvatore che hanno esposto ben due collezioni. Il risultato migliore è stato raggiunto da Giuseppe Salvatore che ha ottenuto ben 82 punti con la sua collezione sui servizi postali negli alberghi italiani, ma anche l’altro consocio Salvatore Picconi, ha ottenuto un lusinghiero risultato.

  A 35 anni dalla fondazione del circolo, è stata la prima volta in assoluto che la filatelia algherese ha varcato l’Oceano Atlantico per approdare nell’altro emisfero e si può dire che la presenza di ben due rappresentanti ad una manifestazione così importante, sia già un grande successo. Indipendentemente dal risultato ottenuto, è stata un’occasione per far conoscere il nome di Alghero anche in un’altra parte del mondo così lontana geograficamente, in una città definita giustamente “la città meravigliosa” per le sue incomparabili bellezze. E’ stata anche l’occasione di visitare una città che per tre anni sarà al centro dell’attenzione mondiale in quanto avrà l’onore nel 2014 di ospitare i Campionati Mondiali di Calcio e nel 2016 le Olimpiadi.