Convegno sull'inquinamento acustico

Facoltà di Architettura
Il problema dell’inquinamento acustico verrà approfondito nel corso del convegno regionale “INQUINAMENTO ACUSTICO E QUALITA’ DELLA VITA” promosso dal WWF Sardegna che si svolgerà venerdì 5 aprile 2013 con inizio alle ore 16,00 presso l’aula magna della Facoltà di Architettura ad Alghero in via Garibaldi, 35.

Tra i relatori interverranno il prof. Marco Dettori e la prof.ssa Alessandra Casu del Dipartimento di Architettura di Alghero che affronteranno l’inquinamento acustico dal punto di vista dell’igiene pubblica e della pianificazione urbanistica. “Città malate di rumore. La minaccia dei decibel per la salute umana” è il titolo dell’intervento della prof.ssa Eugenia Tognotti, Ordinario di Storia della Medicina e Scienze umane, Dipartimento di scienze Biomediche, Università di Sassari. I danni psichici dovuti al rumore molesto verranno affrontati nella relazione “Il rumore e lo stress neuropsichico” dalla Dott.ssa Noemi Sanna, Clinica Psichiatrica, Università degli Studi di Sassari. Gli aspetti giuridici verranno affrontati dall’avv. Daniele Solinas – Responsabile Codacons Sardegna nell’intervento “Inquinamento acustico tra diritto al riposo e diritto al divertimento”. La dott.ssa Sabrina Pitzalis, Responsabile del Nucleo di vigilanza ambientale della Polizia Locale di Olbia esporrà “L’impegno per contrastare i fenomeni di inquinamento acustico nella città di Olbia”. L’avv. Marco di Giugno, Direttore aeroportuale Alghero-Olbia, affronterà il tema

“L’inquinamento acustico nelle aree aeroportuali”. Il dott. Massimo Cappai, Direttore del Servizio Energia, Direzione Tecnico-Scientifica ARPAS Sardegna illustrerà “L’attività dell’ARPAS nell’acustica ambientale”. Il dott. Carmine Cara, tecnico in acustica ambientale, spiegherà le metodologie per i rilevamenti fonometrici attraverso la relazione: “Strumentazione, normativa e tecniche di misura”. Il Presidente del Sistema Turistico Locale rag. Enrico Daga e il rag. Massimo Cadeddu della Confcommercio illustreranno “Esperienze e proposte sull’intrattenimento musicale” nel rispetto delle leggi e del diritto alla salute. Infine, il Mo. Diodato Arru, compositore e chitarrista si occuperà della percezione uditiva con la relazione <<“Suonare la città”? Inquinamento acustico e percezione uditiva >>.

Ma quale è la situazione della Sardegna dal punto di vista delle specifiche norme regionali e dei Piani Acustici Comunali? “Tanti, troppi comuni ne sono sprovvisti” – commenta – Carmelo Spada, responsabile del WWF Sardegna per l’inquinamento acustico. “Ci vuole la volontà politica per realizzarli, adottarli e applicarli; per esempio la città di Nuoro ha investito poco più di 28 mila euro sull’importo complessivo del PUC; in provincia di Sassari, il comune di Villanova M. Leone ha il proprio PAC, mentre la città di Alghero ne è sprovvista”. E aggiunge Nicoletta Selis, vice-Presidente del WWF Sardegna, “In Sardegna c’è molto lavoro da fare, ci auguriamo che questo convegno possa offrire un contributo importante nell’affrontare il problema dell’inquinamento acustico con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città”.

Infatti il convegno sarà l’occasione per la presentazione di una proposta di legge regionale sull’inquinamento acustico che verrà illustrata dall’on. Luigi Lotto.