Giovedì 24 marzo dalle 21 Il Festival "Dall’altra parte del mare" si sposta da Alghero a Putifigari

Putifigari, Sardegna
  Dopo una serie di incontrii con l’autore che hanno punteggiato l’estate si entra nel vivo con due interessanti eventi nati dalla collaborazione tra l’Associazione Itinerandia, la Libreria Cyrano, l’Amministrazione e la Biblioteca Comunale di Putifigari e la consulta giovanile. Il primo è dedicato alla memoria del cibo con una tavola rotonda coordinata dallo storico della cucina Giovanni Fancello e cui parteciperanno lo Psicologo Fabrizio Demaria, lo chef e docente della scuola della Cucina Italiana Fabio Zago e lo chef Gianluca Cossu.

  Un momento ricco di riflessioni, aneddoti e letture sul mondo del cibo, la sua storia e il suo rapporto con la mente. Seguirà alle 22,30 lo spettacolo “Sto bene, proprio ora, proprio qui. Analisi narrata dell’illogica allegria di Giorgio Gaber”. Un viaggio nel teatro-canzone di Gaber atraverso il tentativo di ri-lettura dei temi che hanno animato e "agitato" l'animo del signor G.Un tentativo di attualizzazione del pensiero e dell'analisi antroposociale che ha contraddistinto la straordinaria collaborazione artistica e il "sentire" di Gaber e Sandro Luporini.

  La fatica dell'animo umano,la sua leggerezza,il disagio esistenziale,la bellezza delle "periferie umane,la complessità del pensiero e la semplicità e la forza dell'Amore.L'invettiva e la poesia tesa non solo ad idealizzare,ma "anelare" finalmente ad "un uomo nuovo"….. L'arpa di Raoul Moretti traccia musicalmente il solco gaberiano con una vena "reinterpretativa" originale che mette a proprio agio la voce narrante di Gerardo Ferrara. Il lavoro è accompagnato dalle proiezione di alcune foto tratte dal libro di Reinhold Kohl "io mi chiamo Gaber e sono ancora qui"