A Sassari tre mesi di "Corpi in movimento" - La danza in città

-
  Quattordici edizioni di successi alle spalle, tanta maturità e voglia di crescere ancora. Ritorna a Sassari “Corpi in Movimento – Le Piazze che Danzano”, il festival di settore più ricco di appuntamenti in tutta Italia che porta gli appassionati a diretto contatto con i talenti di quest’arte sublime, facendo vivere e danzare la città, le sue piazze e i luoghi storici. Saranno tre mesi di appuntamenti, dal 24 agosto al 12 ottobre, nell’accogliente location di Piazza Santa Caterina e nei teatri di Palazzo di Città e del Verdi, con grandi artisti di fama nazionale e internazionale.

   Arriveranno a Sassari il maestro Micha Van Hoecke, la compagnia Imperfect Dancers di Walter Matteini, il coreografo Salvo Lombardo con il suo spettacolo prodotto dall’autorevole festival Oriente-Occidente di Rovereto, la Compagnia Ersilia Danza di Laura Corradi, Daniele Cipriani Entertainment con la sua nuova produzione, e un gradito ritorno sarà quello della Albanian Dance Theater Company. Non mancheranno i bravissimi talenti dello scenario tersicoreo isolano come il Balletto di Sardegna, la Compagnia Danza Estemporada, al debutto con il suo nuovo spettacolo e la Compagnia Arabesque.

   Il festival, fondato nel 2004 da Livia Lepri e ora diretto da Lucia Cau di Danzeventi, è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo. Il programma. Il 24 agosto, a dare il via al festival in Piazza Santa Caterina sarà la compagnia Ersilia Danza di Laura Corradi, con “Felicità interna lorda: i soli di Ersilia” dove due donne e due uomini si interrogano, si illudono, si incoraggiano in un percorso di ricerca di una felicità senza nome. È uno spettacolo che si esprime attraverso un linguaggio fisico sempre in primo piano.

   Straordinaria novità in apertura il 25 agosto saranno l'orchestra Antonio Vivaldi di Venezia e i tangeros Bolengo e Berti per una serata a Palazzo di Città dedicata alla filosofia e all'evoluzione del Tango argentino, attraverso le esecuzioni dei brani più celebri. I musicisti della “Vivaldi”, tutti solisti provenienti dalle più prestigiose orchestre italiane e vincitori di numerosi premi internazionali, si sono riuniti per dar vita a un gruppo d’archi di gran livello con l'obiettivo di continuare la tradizione della scuola d’archi veneta. Il 31 agosto alle 21.30 in piazza Santa Caterina l’ASMED-Balletto di Sardegna presenta "Viaggianti-Zatò".

   Ispirata a ZATòZatoychi, detto Zatò, un famoso massaggiatore che in realtà è un invincibile spadaccino cieco della tradizione giapponese, questa pièce offre un mix singolare di teatro, danza e musica ed è caratterizzata da percussioni e movenze animalesche. “Viaggianti” invece non è uno spettacolo teatrale, piuttosto un’incursione nella fantasia capace di profondere disequilibrio, stupore, necessaria follia che suona come campanello d’allarme. Cappotto lungo fino ai piedi e bombetta, ombrello e valigia, i protagonisti sono abbigliati alla maniera antica dei viaggianti. “Feminas storie di donne” è l’appuntamento del 5 settembre in piazza Santa Caterina con la Compagnia Arabesque, interamente dedicato alla donna sarda nelle sue molteplici espressioni. Lo spettacolo è il risultato di un progetto di ricerca innovativo e rappresenta una continua interazione fra teatro, danza contemporanea, musica d’avanguardia e canto tradizionale della Sardegna.

  Le composizioni coreografiche si avvalgono della presenza di una cantante sarda che esegue testi sacri popolari interagendo con le danzatrici. Lo spettacolo è impreziosito da tre diverse coreografie di danza contemporanea di Maria Grazia Deliperi: “Attitadoras”, “Deus ti salvet Maria” e “Donne del sud”. Le musiche sono tratte dall’opera Jana di Enzo Favata, tra i compositori più attivi nel panorama musicale italiano e internazionale. L’11 settembre Salvo Lombardo porta a Palazzo di Città “Present Continuous” (produzione Chiasma), che rappresenta un’indagine sul rapporto tra memoria, percezione e movimento nell’osservazione del reale. Sempre a Palazzo di Città il 13 settembre arriva “Reflect” dell’Albanian Dance Theater Company, in cui Akreoma Saliu & Fjorald Doci rendono pubbliche, attraverso una performance artistica, esperienze forti della loro infanzia, molto diverse tra loro. La coreografia è di Gjergji Prevazi.

   A Palazzo di Città si torna 24 settembre con “Pensieri dell’anima-ritratto di Micha Van Hoecke”, un incontro tra danza e racconto che segue come filo conduttore l’intervista condotta da Lara Crippa, dance writer con trascorsi da ballerina, per far emergere l’anima impetuosa e raffinata del celebre coreografo di origine belga. Il 5 ottobre l’appuntamento è al Teatro Verdi con la prima nazionale di “Anime perdute” della compagnia di danza Estemporada. Leopardi, Caravaggio e Beethoven, tre artisti diversi per disciplina ed epoca, sono accomunati dall’attrazione per la Luna e dall’essere uomini doppi, quasi licantropi. Una fonte d’ispirazione che porta in scena la coreografia di Livia Lepri. L’8 ottobre la Compagnia Imperfect Dancers presenta “HAMLET” a Palazzo di Città. L’evento, che gode della coreografia di Walter Matteini e Ina Broeckx, è un'opera sulla vita e la morte, sulle ambigue relazioni tra i personaggi, e offre allo spettatore un viaggio tra i più oscuri meandri dell'animo umano. Ultimo appuntamento a Palazzo di Città il 12 con “Contemporary women” a cura di Daniele Cipriani.