Gran Prix Corallo Città di Alghero: Sandra Milo premio alla Carriera - Madrina Nadia Bengala

-
  Si arricchisce di personaggi di primissimo piano del mondo del cinema la 17a edizione del Gran Prix Corallo Città di Alghero. Protagonista della serata sarà l'attrice italiana Sandra Milo alla quale sarà assegnato il Premio alla carriera. La Milo fu tra le principali interpreti del film di Federico Fellini, 8 e 1/2 , che ottenne l'assegnazione di un Oscar quale miglior film straniero. L'attrice ha inoltre recitato con tutti i mostri sacri del cinema degli anni Sessanta, da Toto, Sordi, Mstroianni ed Eduardo De Filippo, vincendo anche due Nastri d'Argento.

  La partecipazione della Milo è una delle ultimissime novità del Gran Prix Corallo Città di Alghero che si svolgerà sotto bastioni aragonesi dell'area portuale nella serata di sabato 18 di luglio. Tra le novità dell'ultima ora quella che riguarda Nadia Bengala che sarà la madrina della manifestazione. L'ex miss Italia proprio da Alghero approdò alla finale di Salsomaggiore con il titolo di Miss Sardegna. Il Gran Prix , nato da un'idea del giornalista Nicola Nieddu e tenuto in vita per ben 17 anni dalla passione dell'imprenditore Costantino Marcias della Associazione Valverde, è divenuto negli ultimi anni l'evento dell'estate algherese per la sua capacità di richiamare sul palco, realizzato negli ultimi anni dal gruppo Mirtò di Nicola Mancino, personaggi di primissimo piano che si sono distinti nella televisione, cinema, musica, sport, giornalismo, letteratura e nel mondo della cultura più in generale.

  E a conferma della validità dell'iniziativa e della sua dimensione ormai a livello nazionale, anche quest'anno è confermata la copertura della Rai e di Sky, la serata sarà presentata da Claudio Lippi insieme a Nicola Nieddu. E sempre in tema di anticipazioni da segnalare che per l'edizione 2017 sarà istituito il Premio Musica. L'assegnazione riguarderebbe un importante esponente della musica dance degli anni Ottanta e una “stella“ della musica latino americana. E' invece già noto a che andrà il premio speciale cinema-teatro : all'attrice Cinzia Leone. "Con il Gran Prix - sottolinea il patron Costantino Marcias - abbiamo raggiunto livelli che quando abbiamo cominciato non erano certamente immaginabili. Andiamo avanti con la nostra "creatura" anche per le straordinarie ricadute di immagine e promozione che ricadono Alghero, nonostante gli impegni organizzativi abbiano raggiunto anch'essi proporzioni piuttosto impegnative.