Alghero: spettacolo domenica nell'ex caserma dei carabinieri con Cantacronache

-
  "Continua, senza sosta, la programmazione delle associazioni che animano il progetto socio culturale che risponde al nome di ResPublica. Dopo l'aprile antifascista, il terzo compleanno del progetto e il workshop di animazione condotto da Tricirco è il turno di Mireilla Safa: L'attrice e cantante libanese, domenica 14 maggio dalle 19, presenta, presso i locali dell'ex caserma dei Carabinieri, il Nuovo Cantacronache 1, Cenacolo di Ares. Intervengono Igor Lampis e Ivo Murgia della direzione editoriale del Cenacolo di Ares.

   Il Nuovo Cantacronache riprende e rilancia la storica esperienza del Cantacronache nato alla fine degli anni ‘50 con lo scopo di “evadere dall’evasione” come diceva il loro motto. Si voleva portare l’impegno politico e sociale in musica in un tempo segnato dalle canzonette spensierate con autori del calibro di Italo Calvino, Gianni Rodari e Umberto Eco. Oggi il Cantacronache rinasce grazie alla volontà di Beppe Chierici e Margot Galante Garrone in una collana pubblicata interamente dal Cenacolo di Ares.

  Un progetto realizzato in Sardegna con autori, musicisti e artisti locali. I testi di questo primo numero sono di Beppe Chierici e le musice di Giuseppe Mereu “Doc Pippus” e Margot Galante Garrone, le grafiche di Dario Faggella. I temi trattati riguardano i mali del mondo contemporaneo, con particolare riferimento all’Africa, ma non mancano anche momenti più leggeri."