Alghero: da lunedì la finale del Coral Coast Film Festival

caterina murino
  Da lunedì 24 a sabato 29 aprile, ospiti della prestigiosa sala conferenze del convento di San Francesco, nel cuore del centro storico di Alghero, prenderà vita la fase più attesa dell'evento con la proiezione dei film finalisti, valutati da una giuria internazionale dopo un intenso lavoro di selezione iniziato più di un anno fa. Molti i lavori presenti in concorso provenienti da paesi di tutto il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna all'Iran, con una fitta presenza di registi italiani.

  La qualità dei lavori, l'originalità delle strumenti narrativi e la delicatezza delle tematiche affrontate, hanno valorizzato il coraggio e l'intraprendenza dei numerosi filmaker indipendenti, che hanno affidato i loro messaggi artistici ad una struttura organizzativa trasparente e priva di vincoli istituzionali. Una prima edizione alla quale hanno aderito con entusiasmo l'attrice Caterina Murino (madrina del Festival), i produttori e registi Antonio e Pupi Avati, la sceneggiatrice Paola Mammini, l'attore Carlo delle Piane, il regista algherese Cesare Furesi e la giovane attrice Guenda Goria.

   In seno al festival una tavola rotonda, in programma venerdì 28 aprile, alla quale siederanno nomi illustri della cinematografia sarda, i sindaci del territorio, le istituzioni competenti e la stampa, per discutere di cinema, potenzialità e sviluppi. Vistalenta factory, l'associazione culturale di Alghero organizzatrice del Festival, nasce dall'unione di un gruppo di appassionati algheresi, che insieme all'appoggio di alcuni sponsor locali hanno dato vita al loro grande sogno: riportare Alghero nel glorioso periodo degli Anni Sessanta-Settanta, che grazie al Festival del Cinema internazionale, accese i riflettori mondiali sulla cittadina, regalando al territorio importanti risonanze mediatiche.

   Il presidente dell'associazione Giuseppe Bellu si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto. Maggiori informazioni ed il programma dettagliato saranno visionabili sul sito internet della manifestazione www.coralcoastfilmfestival.com e sulle pagine Facebook ed Instagram dedicate.