Alghero: per il Giorno della Memoria la Verità Negata al Cinema Miramare (video trailer)

-
  Come ogni anno la Società Umanitaria celebra il Giorno della Memoria attraverso il cinema. Mercoledì 25 al Cinema Miramare, con inizio alla 19.00, verrà proiettato il film Denial-La verità negata de regista e produttore inglese Mick Jackson. Il film, Il film, tratto dal libro “Holocaust History on Trial” [2006, La storia dell’Olocausto sotto processo] della storica ebrea americana Deborah Lipstadt, racconta uno dei più importanti e avvincenti casi legali in tema di Olocausto.

   Al centro della battaglia legale un altro testo della Lipstadt: “Denying the Holocaust” [1993, Negare l’Olocausto], il primo studio completo sui negazionisti. tra cui il saggista britannico ed esperto di Adolf Hitler David Irving. Irving nel 1996 intentò causa di diffamazione contro l'editore Penguin Books e l’autrice. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra. Furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

  Il film, che si giova della solidissima sceneggiatura di David Hare (già autore del copione di The Hours e Il Danno), è magistralmente interpretato da tre straordinari attori britannici: Rachel Weitz nel ruolo della Lipstad, Timothy Spall in quello di Irving, e Tom Wilkinson nel ruolo dell’avvocato della storica americana. Per il Giorno della Memoria l’Umanitaria di Alghero ha previsto anche appuntamenti in alcune scuole della città, con la proiezione del film Vento di primavera di Rose Bosch, che racconta la famigerata retata al Vel d’Hiv, nella Francia collaborazionista del 1942. Le proiezioni nelle scuole saranno accompagnate da un approfondimento didattico.