Proseguono i festeggiamenti in onore di San Michele, patrono di Alghero

-
  Seconda settimana di appuntamenti per i festeggiamenti in onore di San Michele, patrono della Città. Questa sera alle ore 21 nel Piazzale de Lo Quarter l’Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero cura lo spettacolo Les Choristes – I ragazzi del Coro. La Musica è il fulcro del progetto Teatrale-musicale “Les Choristes” presentato dalla Scuola Media “G. Deledda”, sia come mezzo fondamentale di socializzazione e come veicolo di integrazione tra culture diverse. Il canto è lo strumento attraverso il quale armonizzare più elementi all'interno di un gruppo dove tutte le voci hanno una funzione importante ed essenziale l'una per l'altra.

   Il Coro e l’ Orchestra sono formati rispettivamente dagli alunni delle classi ad indirizzo musicale 2^B e 3^B. Il gruppo di recitazione degli allievi delle classi 2^A, 3^A, 2^B, 2^C, 3^C. Gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo che hanno curato il progetto sono le Prof.sse Carla Peltz, Maria Giovanna Piras e Silvia Saiu. Gli alunni sono stati preparati dai docenti di strumento: Francesco Astara, Daniela Barca, Maria Giovanna Piras, Silvia Saiu e dalla docente di francese Carla Peltz. La Rappresentazione teatrale è curata dal M° Enrico Fauro. Martedì 27 in programma alle 10 la Cerimonia di intitolazione di una via a Pere Català i Roca (Zona il Carmine) e la sera, alle ore 18 nella Sala Conferenze de lo Quarter, Un amic de l’Alguer un incontro e dibattito sulla figura e le opere di Pere Català i Roca a cura della Fondazione META in collaborazione con la Generalitat de Catalunya.

  Mercoledì 28 alle ore 19 nella sala Conferenza de Lo Quarter la 33° edizione del premio Rafael Sari, concorso di poesia e prosa curata dall’Obra Cultural de l’Alguer. Iniziano mercoledì 28 i Campionati Italiani a Squadre di Tennis in carrozzina. Fino al 2 ottobre sui campi di tennis di Maria Pia a cura della A.S.D.C. Sardinia Open. Alle ore 21 sale sul palco allestito nel piazzale de Lo Quarter PILAR, cantante, interprete, autrice, performer (Ilaria Patassini). Pilar unisce l’interpretazione vocale ad un uso strumentale della voce, coniugando radici italiane popolari e latine, jazz e canzone d’autore, in un sound originale e contemporaneo, frutto di una formazione onnivora, popolare e accademica. L'Amore è Dove Vivo è il suo nuovo album di inediti uscito nell'ottobre 2015. per questo nuovo lavoro l'interprete romana ha rinnovato la collaborazione con l'autore e produttore artistico Bungaro. Ad accompagnarla ci sono Federico Ferrandina (chitarre) Andrea Colella (contrabbasso) e Alessandro Marzi (batteria ).

  L’appuntamento con il tradizionale concerto della Banda Musicale Dalerci è per giovedì, festa del Santo Patrono , al termine della Messa Solenne Concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino nella Chiesa di San Michele, verso le ore 20 in Piazza Ginnasio. A seguire il concerto di musica corale in costume a cura della Associazione Novalguer. Il secondo appuntamento con la Stagione Lirica per Bambini è per venerdì 30 in Piazza Civica alle ore 18.30 con Estroverdi, uno spettacolo curato dall’Associazione “ilfilodeldiscorso”. Venerdì 30 dalle ore 21 una serata di spettacolo e musica a Lo Quarter. Casinò presenta la nuova compagnia di Sardinia’s Got Talent (ovvero la Sardegna ha talento) curato da M.D e l’Associazione Tribù. Musica, danza e colore fanno da sfondo ad una serata di beneficenza organizzata per devolvere tutto il ricavato delle offerte ai terremotati di Amatrice.

  Lo spettacolo nasce circa due anni fa , dalla stessa produzione di Casinò lo spettacolo di varietà più noto in Sardegna, creato da Marina Desogus nel 2005. La compagnia si rinnova di anno in anno portando in scena nuove sorprese ed artisti svariati, il gruppo rigorosamente dal vivo, il corpo di ballo, la break dance, il circo con i suoi acrobati trampolieri e giocolieri, la raffinata voce del bel canto, e la grinta dei cantanti, in scena 100 cambi di costume, e 250 canzoni che vanno dal 60 sino ad arrivare ai nostri giorni. Sabato 1 ottobre in Piazza Lo Quarter la rappresentazione teatrale curata dalla Associazione La Nuova Piccola Compagnia La Colla miracolosa, una libera interpretazione della Giara di L. Pirandello. Una commedia ironica, sarcastica e divertente per grandi e piccoli. Si conclude domenica 2 ottobre la Stagione Lirica per Bambini in Piazza Civica alle ore 18.30. L’ultimo appuntamento è con Rossini Rossini.

   Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi: il 28 settembre la Messa della Vigilia nella Chiesa di San Michele alle ore 19.00; il 29 settembre, alle ore 8.30, 10 e 11.15 la Santa Messa e alle ore 18.30 la Messa Solenne concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino. Gli eventi continuano nel fine settimana successivo con due appuntamenti di grande rilievo. In programma per venerdì 7 ottobre la riapertura del Museo del Corallo. Alle ore 10 riapre il Museo simbolo della città di Alghero. Domenica 9 ottobre l’appuntamento è con il F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo diventato ormai l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia.

  Per la giornata sono previste attività per le Famiglie al Museo del Corallo, al Museo Diocesano e al Villaggio Nuragico di Palmavera. A fine giornata una festa collettiva nel Piazzale de Lo Quarter. Le attività sono curate da Smuovi Ati. Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito di informazione turistica della Città di Alghero www.alghero-turismo.it. (è scaricabile la brochure ufficiale del programma nella sezione “AGENDA/Sant Miquel 2016”)