Oggi al via la Barcolana Turritana

-
  La luce che si riflette dalle canoe, sul mare di Porto Torres, e la grande catena delle fiaccole che abbraccia idealmente la città. È un segno simbolico ma di grande unità e speranza quello che da diversi anni contraddistingue la Barcolana Turritana, evento organizzato dalla sezione di Porto Torres della Fidapa BPW Italy, patrocinato dal Comune di Porto Torres e dall'Università di Sassari e realizzato in collaborazione con numerose associazioni cittadine. Proprio con la fiaccolata delle canoe dalla baia dello Scogliolungo si aprirà il venerdì 29 luglio, la decima edizione della manifestazione, presentata nella sala Consiglio del Comune di Porto Torres.

   Saranno diciassette le associazioni che collaboreranno alle iniziative di sport e spettacolo. Trentacinque tra enti e attività commerciali daranno supporto all'iniziativa che ha come obiettivo il finanziamento della ricerca sulle malattie rare. «La Barcolana Turritana – ha sottolineato l'assessore allo Sport e al Turismo, Antonella Palmas – spegne le dieci candeline. Siamo orgogliosi che questa manifestazione venga proposta ancora una volta in città. Il fatto che il contributo del Comune sia stato assegnato tramite un bando pubblico rende ancora più onore alla Barcolana, la cui valenza è indiscutibile e rafforzata ulteriormente dall'alto punteggio ricevuto».

  Per il Presidente della Fidapa, Marinella Osilo «questa manifestazione è possibile grazie alla grande collaborazione delle associazioni, dei volontari e di tutti i sostenitori in generale. In dieci anni sono stati raccolti circa 40mila euro con cui abbiamo finanziato cinque progetti di ricerca». Il saluto del rettore Massimo Carpinelli è arrivato per bocca di Salvo Mura, dell'Università di Sassari, mentre i rappresentanti delle associazioni hanno voluto sottolineare il grande cuore dei cittadini di Porto Torres nonostante il momento di difficoltà. Tanti gli eventi in programma a partire da domani sera. Alle 19.30 nella terrazza dello Scogliolungo si esibirà il Gruppo folk Li Bainzini di Etnos. Alle 20 nel giardino dell'Hotel Balai, in via Tramontana, è in programma un'esibizione di spinning, mentre alla stessa ora, sui campi del Tennis Club Porto Torres si svolgeranno le qualificazioni della Coppa del Sorriso.

  Alle 21.30 dalla baia dello Scogliolungo partirà la grande fiaccolata a mare lungo tutta la costa, fino a Balai. Sabato 30 luglio si comincerà alle 9.30 con la gara di nuoto dalla spiaggia di Balai. Un'ora più tardi dallo Scogliolungo sarà dato lo “start” alla corsa degli adulti e degli atleti speciali del Progetto Filippide. Sempre alle 10.30 il bar Galeone ospiterà il torneo di scacchi e alle 10.45 sul Lungomaretransiteranno i bimbi che parteciperanno alla corsa a piedi. Alle 11, dal piazzale della spiaggia di Balai è prevista l'esibizione in mountain bike e alla stessa ora, alla Renaredda, i bimbi del progetto Albatross si sfideranno in una gara di nuoto.

  Mezz'ora più tardi la veleggiata a vela Marconi e vela Latina chiuderà il programma della mattinata. Nel pomeriggio alle 16,30, nel circolo Green House Club rulleranno le stecche degli appassionati di calcio balilla. Alle 19.30, nella sede del Tennis club, le premiazioni e la chiusura della manifestazione. A margine della Barcolana Turritana, quest'anno è in programma anche un concorso fotografico.