Castelsardo Borgo dell'Amore con la Notte Romantica - C'è anche la mongolfiera

-
  Sabato 25 Giugno, nel primo sabato successivo al solstizio d’estate, Castelsardo, insieme agli altri 200 borghi più belli d’Italia, sarà teatro della Notte Romantica. Il programma degli eventi, per regalare agli innamorati momenti ed esperienze indimenticabili, è particolarmente ricco. Fin dalle ore 17, nella Piazza Nuova, saranno allestiti gli stand espositivi di “Art.in.pià” e quelli di Campagna amica della Coldiretti. Ma sarà il borgo medievale, all’interno delle possenti mura genovesi, il vero cuore della Notte romantica.

  L’atmosfera medievale sarà esaltata dall’illuminazione delle fiaccole e dalle performance degli Sbandieratori e Musici della città dei candelieri. Dalle 18 fino alle due del mattino, la via che dal Castello dei Doria conduce alla Piazzetta della chiesa di Santa Maria, diventerà la via degli artisti. Ritrattisti, caricaturisti, pittori, scultori, intagliatori trasformeranno la parte alta del centro storico in laboratorio d’arte all’aperto, una sorta di piccola Mont Martre. Dalle 20,30, poi, le note provenienti dalla varie piazzette riecheggeranno in tutto il centro storico, addobbato per l’occasione con spettacolari composizioni floreali dalle aziende florovivaistiche di Sassari:Florgarden e Floragricola Rocchi.

   Così in piazza Santa Maria, Piazza del Popolo e nel Bastione di giù, si alterneranno le performance, con qualche jam session, di: Gianni Gadau (basso), della cantante-chitarrista argentina Tania Giugni Rodari epoi ancora di Civi (organetto e voce), Laqqu (chitarra e percussioni), Armando Casu (Sax). Nel quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare non poteva mancare la rappresentazione della celebre storia d’amore fra Giulietta e Romeo. Dalle ore 20 in punto e con cadenza oraria, alcuni balconi del borgo ospiteranno i giovani attori della compagnia “Teatri di Mare”, diretta dal regista Francesco Origo.

  Intanto nelle attività che hanno aderito all’iniziativa, e non solo, si prepareranno le cene romantiche al lume di candela, che si concluderanno, immancabilmente col raffinato dessert “pensiero d’amore”, ideato per l’occasione dalla famosa pastry chef Porzia Vitali. Ma prima della cena non c’è niente di più romantico di un aperitivo, sorseggiando gli ottimi vini bianchi della Cantina Deaddis, al tramonto sotto il Castello a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione della Coop. Carma dalla Lega Navale. Via terra, ma non meno romanticamente, si potrà raggiungere il centro storico, partendo dalla Piazza Pianedda, all’interno di una carrozza d’epoca, trainata da due cavalli.

   Il Castello Dei Doria, visitabile sino alla mezzanotte, le varie piazzette del centro storico e poi giù fino alla piazza nuova di tanto in tanto si animeranno con gli appassionati passi di sei coppie di ballerini di tango. A mezzanotte in punto la Piazza Santa Maria sarà il luogo prescelto per il bacio col “minuto mozzafiato”, mentre Piazzetta La Rosa ed il belvedere del Campanile ospiteranno i giocolieri del Circo mobile, per la gioia ed il divertimento dei più piccoli. Ma la principale attrazione della serata sarà la mongolfiera, che farà decollare per qualche minuto gli innamorati, giusto il tempo per un bacio e per un selfie in quota, che potrà poi partecipare al contest su Instagram con l’hashtag #notteromanticacastelsardo.

   In prevendita i biglietti per la mongolfiera sono andati a ruba e pertanto solo chi ha prenotato un pacchetto con gli hotel ed i ristoranti aderenti all’iniziativa avrà la possibilità di fare questa esperienza. Gli altri dovranno mettersi in lista d’attesa presso il Parco Grannaddu dalle ore 20.30. Il programma dettagliato dell’evento sarà pubblicato sul sito www.grandieventicastelsardo.it. Essendo previsto un notevole afflusso di auto si consiglia di utilizzare i parcheggi interscambio dello stadio comunale o del porto turistico, per poi raggiungere a piedi o con il bus navetta il centro città ed il borgo antico.