Il 5 Dicembre nel Teatro Civico di Alghero concerto dei Milano Saxophone Quartet

Milano Saxophone Quartet
  Il 5 dicembre il teatro Civico di Alghero ospiterà un concerto dei Milano Saxophone Quartet che prenderà il via alle 20,30. L'iniziativa è dell'Istituto Musicale Giuseppe Verdi, presieduto da Tonino Oppes, istituzione attiva ormai da 67 anni. Era il 23 setettembre dell’anno 1948, si era appena usciti dalla seconda guerra mondiale e la musica poteva essere un’occasione ed un mezzo per promuovere la crescita della città e una opportunità per i giovani.

   Nella sala consiliare di via Columbano furono stipulati l’atto costitutivo e lo statuto dell’Istituto. Anzi il Consiglio deliberò che esso era “scuola della città”, gli venne assegnato il Teatro Civico quale sede stabile, e deliberò le risorse finanziarie per il suo funzionamento. Molte cose da allora sono cambiate, ma l’Istituto ha proseguito nella sua mission e nell’arco della sua vita ha formato numerosi musicisti che si sono affermati in Italia e all’estero, e, cosa rilevante, ha svolto e svolge opera di promozione sociale.

  In virtù della sua attività e dei meriti acquisiti, nel 1952, l’allora Ministro della Pubblica Istruzione, Antonio Segni, poi divenuto Presidente della Repubblica, autorizzò, primo caso in Italia, l’istituzione del Liceo Musicale nome col quale poi venne comunemente identificato. L’Istituto rivolge, in particolare, l’attenzione ai bambini. Ha costruito il programma MusicAnchio, frequentato a costo zero dai bambini di età dai tre ai nove anni.

  Il Milano Saxophone Quartet nasce nel 2010 dall’incontro di quattro giovani studenti provenienti da Sardegna, Veneto, Lombardia e Trentino, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nato un po’ per passione e un po’ per gioco, il MSQ ha a tutt’oggi alle sue spalle numerose collaborazioni con importanti festival di musica, diverse prime esecuzioni ed incisioni di lavori ad esso dedicati, una regolare e fitta attività concertistica sempre più internazionale.