Florinas in Giallo: sabato alle 18

-
  Archiviate con successo le prime due giornate di Florinas in Giallo – L'Isola dei Misteri, fra la riuscita anteprima griffata Bobòscianèl (Cena con Delitto “Nessuno Escluso), laboratori di lettura creativa per bambini e i primi incontri con gli autori, da Giorgia Lepore a Gabriella Genisi e Giulio Perrone, il festival si prepara a scrivere la terza pagina dell'edizione 2015, la sesta della manifestazione. Sabato 10 ottobre, la seconda giornata di Florinas in Giallo si apre alle ore 18 con un focus sui “Gemellaggi in Giallo”.

  Sul palco assieme al sindaco di Florinas Giovanna Sanna, promotrice dell'unico festival unico in Sardegna ad essere interamente dedicato alla letteratura gialla, ci saranno Elvio Guagnini, coordinatore scientifico del festival di Grado Giallo e Flavia Moimas, dirigente del comune di Grado. Florinas incontra Grado, nel segno del giallo e della promozione della cultura. Coordinerà l'incontro il giornalista Giovanni Dessole. Sarà il giornalista Pietro Masala a raccontare “Tutti i crimini di Roma” assieme allo scrittore Massimo Lugli (ore 19), autore che con il suo Nel Mondo di Mezzo.

  Il romanzo di Mafia Capitale, affronta un tema tanto reale quanto strettamente attuale presentando al lettore un vero spaccato della società. Alle ore 20 toccherà invece a Riccardo Cazzaniga (A viso coperto, Einaudi stile libero 2013) dialogare con il pubblico sull'epica, la poetica e la narrativa di uno dei più grandi scrittori viventi, Stephen King, protagonista dell'incontro “A propositivo di Stephen King”. “Ai tempi di Nerone”. Il console (Guanda, 2015), è l'ultimo romanzo dello scrittore Marco Vichi, uno dei più attivi e interessanti autori italiani che con quest'opera storica riporta i lettori in un'antica Roma velata di giallo, noir e mistero, fotografia nemmeno troppo lontana rispetto a quella offerta allo sguardo dal presente della Capitale.

  A intervistarlo sarà il giornalista del Tg3 Paolo Mastino. Il sabato del festival Florinas in Giallo – L'Isola dei Misteri si chiuderà alle ore 22 con un evento in cui parole e musica si fonderanno in un reading-concerto che unirà ai divertenti racconti gialli sardo/global degli scrittori e scriventi da palco di “Racconti da Bar” (Flavio Soriga, Elio Satta, Nicola Mameli, Andrea Sini, Nicola Muscas, Giovanni Dessole, Federico Porcu, Eugenio Cossu e Gianni Tetti) il coinvolgente sound degliApollo Beat, band che si ispira al poliziesco anni '70 e che a Florinas vestirà di noir la sua performance, fra nuove canzoni e un set interamente strumentale. L’evento è promosso con entusiasmo e convinzione dal Comune di Florinas del sindaco Giovanna Sanna ed è patrocinato dalla Regione Sardegna e dalla Provincia di Sassari, con direzione artistica affidata al Collettivo Giallo Acido e organizzazione curata dalla Cooperativa Ragazze Terribili.