Sabato l'Oktoberfest nei giardini pubblici a Sassari

-
  Ai giardini pubblici di Sassari anche quest'anno ci sarà un piccolo angolo di Baviera, con buona birra, spazi per bambini e famiglie, musica e divertimento. L'associazione Eventi6, con il patrocinio del Comune di Sassari, ha organizzato l'Oktoberfest, che si terrà sabato 10 ottobre, a partire dalle 12. «L'idea – spiegano i promotori - nasce dalla volontà di stimolare l'aggregazione e la fruibilità delle aree cittadine attraverso la realizzazione di eventi d'intrattenimento, musicali e culturali.

   In particolare la festa della birra vorrebbe ricreare a Sassari quell'atmosfera di concordia, allegria e serenità che accompagna le famiglie d'oltralpe che a migliaia, insieme ai tanti turisti, si presentano in Baviera per partecipare all'Oktoberfest». La manifestazione inizia a mezzogiorno, con piatti tipici e birre bavaresi. La regina della giornata sarà naturalmente la birra. Sarà servita la Spaten Beer, la prima birra ufficiale dell'Oktoberfest nel mondo e laLöwenbräu, un’altra fra le sei birre ufficiali.

   Per l’ora di pranzo ci sarà il piatto tipico bavarese: uno stinco di maiale, i classici wurstell tedeschi, crauti, patate e il caratteristico pane brezel. Per tutto il giorno ci saranno poi panini caldi con wurstell e salciccia e per i più piccoli anche pizzette al taglio. Il costo del piatto bavarese sarà di 10 euro, il mezzo litro di birra 4 euro, e il litro 8. Per permettere a tutti, anche alle famiglie con bambini, di partecipare all'evento in totale relax saranno allestiti gazebo, tavoli e panche. Proprio ai più piccoli saranno dedicati spazi d'intrattenimento e animazione, con aree di baby parking, giostrine e la partecipazione giocolieri, trampolieri e mangiafuoco.

  Per la sua quarta edizione, l'evento si arricchisce anche di uno spazio riservato allo sport. Durante la serata sarà presentata la A.S.D. Rugby Sassari, disciplina che ha ottenuto in questi anni un vasto consenso. La scelta degli organizzatori di presentare l'associazione durante l'Oktoberfest nasce dal valore educativo che a questa è riconosciuto: «La Rugby Sassari conta oggi un centinaio di tesserati e ha come impegno la diffusione dei valori del gioco di questo sport, educando chi partecipa all'agonismo nel significato sano e formativo del termine».

   Il tutto sarà accompagnato dalla musica di band locali. Ci saranno gli “Occi tosthi”, gruppo che propone folk sassarese, che dedicherà un omaggio a un artista scomparso da poco. Gonzalo riproporrà in chiave moderna pezzi del repertorio italiano degli anni '60 e '70, mentre Ciak5 eseguirà pezzi originali e medley internazionali e italiani moderni e non. Sul palco saliranno poi i Sour sweet, con il rock inglese degli anni 70, l'indie e l'alternative rock, e chiuderà la serata la tribute band Rollin'bones.