Per la Patrona di Stintino arrivano I Nomadi: una settimana ricca di eventi

-
  Il paese si prepara a festeggiare la patrona con una settimana ricca di appuntamenti religiosi, spettacoli, concerti e gare sportive. La festa della Beata Vergine della Difesa chiude la lunga estate stintinese e raccoglie tutti gli abitanti del paese, e non solo, devoti alla Modonna. In paese, per la festa più importante, arrivano anche gli stintinesi emigrati che non vogliono mancare a questo appuntamento.

   Il via ai festeggiamenti, nel lungo calendario di eventi realizzato dall'obriere Franco Gadau in collaborazione con il parroco don Andrea Piras, è previsto per sabato 5 settembre. In piazza dei 45 si vivrà una Notte bianca che prenderà il via già dalle 17 e, in attesa della band emiliana dei Nomadi, alle 20 sul palco di piazza dei 45 saliranno Roberta Usai e Rita Casiddu per una esibizione musicale. Alle 22 la piazza sarà tutta per I Nomadi che, nel lungo tour 2015, arrivano a Stintino per la loro seconda tappa isolana dopo Lodè e prima di Villasor. Nel loro repertorio non mancheranno brani che, nei 52 anni di vita della rock band, hanno fatto la storia della musica italiana. Al pubblico saranno proposti anche le nuove canzoni contenute nell'ultimo Cd “Lascia il segno”.

  Dopo il concerto ancora tanta musica. Domenica 6 settembre gli stintinesi si ritroveranno sulla spiaggetta Azzena per la partenza, alle 10, del palio remiero. Alle 12 l'albero della cuccagna a mare e alle 16 giochi per bambini in Piazza dei 45. La piazza alle 22 farà da palcoscenico anche per la commedia in sassarese della compagnia “Paco Mustela” che proporrà “Ausonio sizzè mosthu”. Lunedì 7 settembre, alle 18, si entra nel vivo degli appuntamenti religiosi con i vespri solenni e la messa celebrata dal parroco di Stintino, don Andrea Piras nella chiesa dell'Immacolata concezione. Martedì 8 settembre la festa entra nel vivo. Alle 10, in chiesa si celebrerà la messa con panegirico.

   Alle 17, alla presenza dell'amministrazione comunale e delle autorità civili e militari, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dei caduti, quindi a seguire la messa, laprocessione a mare con simulacro della Beata Vergine della Difesa e la deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti a mare. In processione saranno presenti anche numerosi gruppi folk della Sardegna. Alle 19,30 il priore Franco Gadau e la confraternita della Beata Vergine offriranno ai fedeli una degustazione in piazza di vino e biscotti sardi. Quindialle 21 tutti sui bastioni del lungomare Colombo per assistere allo spettacolo piromusicale, con i fuochi d'artificio che saranno lanciati dalla diga foranea del porto di Tanca Manna, accompagnati da effetti laser e proiezioni di immagini.

   Alle 22, in piazza dei 45 il Festival Bar official tribute Look – Alike. Sabato 12 settembre in piazza dei 45, alle 19, sarà la volta dell'immancabile sagra del pesce, alle 20 le premiazioni delle gare sportive e alle 21 Gavino Ruggiu e la sua band allieteranno stintinesi e ospiti con “Musica di tutti i tempi”. Domenica 13 settembre si chiude. Alle 14 sarà eletto il nuovo obriere. Alle 18 sarà celebrata la messa, quindi si svolgeranno la processione e il passaggio della bandiera. Alle 19.30 l'obriere uscente e il nuovo saluteranno i cittadini con una degustazione di vino e biscotti sardi nella piazza del Municipio.