Alghero: da martedì comincia Musicamente

-
  L'Associazione Culturale Musicale “A. Mordenti” per il quinto anno consecutivo organizza la rassegna “Musicamente”, sotto la direzione artistica di Maria Mordenti, e col patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta. Un appuntamento nato per portare nella città di Alghero incontri di alto perfezionamento musicale, e che, dallo scorso anno, ha coniato “Il Suono oltre le Parole”, una formula assolutamente originale e molto apprezzata dal pubblico: quella di unire musica classica e letteratura per animare una location, quella della Torre di Sulis, dove il pubblico, ogni sera da martedì 1 a domenica 6 settembre, troverà alle ore 21 un concerto oppure una presentazione letteraria.

   La rassegna si è aperta con un evento molto importante, di rilievo internazionale: la masterclass di canto lirico tenuta dal soprano Maria Mastino, docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, i cui allievi hanno tenuto sabato 29 agosto presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo un recital di arie d'opera, il cui ricavato andrà alle Missioni africane delle Suore della Consolata. Al via invece la masterclass di violino tenuta dal M° Anna Pugliese, che martedì 1° settembre si esibirà in duo col pianista Gesualdo Coggi. Grande attesa per questo concerto che vede due giovani interpreti vincitori di prestigiosi concorsi, entrambi docenti presso il Conservatorio di Sassari, che proporranno un programma di sicuro impatto: la terza sonata di Brahms e la seconda sonata di Prokofiev.

  La rassegna proseguirà con due serate di incontri letterari, in collaborazione con la Libreria Cyrano e la Libreria Il Labirinto Mondadori. Mercoledì 2 settembre infatti Elias Vacca dialogherà con Paolo Pinna Parpaglia, autore del romanzo Verità processuale; mentre giovedì 3 Rossana Copez e Giovanni Follesa parleranno del loro Avanti, Marsch! La grande guerra 100 anni dopo. Venerdì 4 settembre si ritorna alla musica con l'esibizione degli allievi della masterclass di violino del M° Anna Pugliese.

  Sabato 5 settembre recital del duo di interpreti algheresi Mattia Osini (violino) e Anna Barbara Pasqualetto (pianoforte), con musiche di Bach, Paganini e Mozart. Domenica 6 la rassegna si concluderà con il concerto del duo pianistico Caterina Arzani - Giuseppina Scravaglieri, che proporranno un programma composto da forme musicali e danze di Mozart, Schubert e Brahms. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21. E' previsto l'ingresso a pagamento (€ 10, ridotto € 8) per i concerti di martedì 1, sabato 5 e domenica 6. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347.9311765.