Dal gran concerto dell'orchestra di fiati forte messaggio per i diritti dell'infanzia

-
  Si è conclusa la Master di Alto perfezionamento per Strumenti a fiato “Riviera del Corallo” promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica con il patrocinio della Regione , della Municipalità di Alghero e della Fondazione META. Nonostante l'arte e la musica siano sicuramente gli ambiti di eccellenza della cultura italiana più noti nel mondo, nel nostro Paese l'accesso alla formazione musicale professionale è riservato solo ad un numero ristretto di ragazzi attraverso i Conservatori musicali.

  In tale ottica si rende particolarmente prezioso l'impegno profuso dall'Associazione Arte in Musica nel privilegiare attività ed iniziative legate alla formazione musicale in linea con quanto proposto e voluto dalle Nazioni Unite per promuovere la giustizia sociale. La Master di perfezionamento per strumenti a fiato Riviera del Corallo, con la Direzione Artistica del M° Antonio Mura docente di tromba al Conservatorio L. Canepa di Sassari, è un progetto di formazione musicale in cui allievi, provenienti soprattutto dai conservatori lombardi, hanno formato le classi di strumento tenute da docenti di livello qualitativo internazionale.

   È stato un fertile percorso formativo per i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di un’esperienza fondamentale per la loro formazione musicale e personale. Attraverso la musica i ragazzi si temprano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il valore culturale e artistico, ma anche la valenza educativa di quest’arte contribuiscono ad una crescita più equilibrata e armonica. Fare classe è un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni.

   Per questo motivo, in occasione del Gran Concerto dell’Orchestra dei Fiati formata da allievi e docenti della Master, che si è tenuto domenica 23 al Quarter, tutti i musicisti hanno affidato alla musica un messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione a difesa del diritto ad un’infanzia serena e ad un futuro migliore per i loro coetanei meno fortunati. In quella circostanza la municipalità di Alghero e l’Associazione Culturale Arte in Musica hanno rinnovato l’ adesione in termini di Principio e di Unità di intenti al Manifesto dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro che conduce la Campagna Globale per la sensibilizzazione e l'informazione e la lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile) che invita i musicisti in tutto il mondo ad un impegno per la lotta contro l’ingiustizia sociale e a diffondere il messaggio di Claudio Abbado, primo firmatario, che recita “Tutti i bambini, i ragazzi hanno diritto alla scuola, al gioco, hanno diritto alla gioia.

   Noi adulti abbiamo il dovere di garantirlo a tutti loro.” L’impegno dell’Associazione Arte in Musica contro il lavoro minorile è il valore aggiunto di tutte le iniziative musicali nelle quali è coinvolta. Nella Master Riviera del Corallo è stato fondamentale il lavoro di docenti di indiscusso e riconosciuto valore che sono stati in grado, con grande impegno e professionalità, di ispirare, orientare e sviluppare il talento e la personalità musicale di ogni allievo. Dunque un ringraziamento ai docenti: Giuliano Rizzotto, Pietro Bertoni, Luigi Magistrelli, Luca Stocco, Federica Ziliani e in particolare al Maestro Luigi Bascapè, direttore dei corsi musicali ma anche docente di tromba al Conservatorio G. Verdi di Milano e in precedenza Prima Tromba nell’Orchestra Sinfonica della RAI. L'associazione ringrazia la borgata di Fertilia e al Comitato di Quartiere che da quattro anni accoglie gli allievi della Master con calore e grande partecipazione: ai suoi abitanti è stato dedicato l’ultimo concerto dei corsisti.