Grande concerto di cori per la conclusione a Ozieri de "I Segreti delle Cattedrali"

-
  Cala il sipario su “I Segreti delle Cattedrali”, la rassegna alla riscoperta delle chiese romaniche della Sardegna organizzata dall’associazione culturale Incontri Musicali in collaborazione con la FARSACO (Federazione regionale sarda associazioni corali). L’ultima tappa è in programma sabato 30 maggio alle ore 20 nella Cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio di Ozieri , dove per l’occasione si esibiranno il Coro polifonico Città di Olbia, diretto da Antonio Delitala, i Cantori del Logudoro, di Ozieri, diretti da Salvina Sanna, il Coro S’Urbale di Teti, diretto da Costantino Mirai, il Coro polifonico Francesco d’Assisi di Sassari, guidato da Ciro Cau, infine il Coro liturgico “Laudate et benedicte” di Sassari, guidato da Jana Bitti.

   Come di consueto lo spettacolo si articolerà su testi teatrali di Mariano Cirina e sulla ricerca e uno studio fatto sulle cattedrali coinvolte da Pier Paolo Peralta e Giovanni Frau. La mattina è previsto un incontro con le scuole, arricchito dall’esibizione dei cori di voci bianche degli istituti del territorio. La direzione artistica della manifestazione è di Giacomo Medas. La parte teatrale è scritta, diretta e interpretata da Mariano Cirina, con la partecipazione di Pierpaolo Peralta e Giovanni Frau.

  Partita il 9 maggio dalla Cattedrale di San Pietro di Sorres , a Borutta (SS), la rassegna ha proposto quattro appuntamenti alla riscoperta della storia, dell’architettura, della musica, senza dimenticare il profilo religioso ed esoterico, di quattro chiese romaniche dell’isola. Nelle diverse settimane concerti e percorsi guidati sono stati proposti anche nella chiesa di San Pantaleo di Dolianova e in quella di Santa Giusta, in provincia di Oristano. I segreti delle cattedrali è realizzato con il contributo di: Regione e con il patrocinio dei comuni di:Borutta, Dolianova, Ozieri e Santa Giusta. Informazioni: www.isegretidellecattedrali.it