"Su caffè da tia Mantoi": debutto a Porto Torres

-
  Venerdì 29 maggio a partire dalle 20 presso l'Artemisia Art-cafè, in via Delle Vigne 14 a Porto Torres, l'Associazione Culturale sassarese Underground Experiment in collaborazione con CBM Cybermotors presenta il cortometraggio “Su caffè de tia Mantoi”, la collettiva in-CONTEMPORANEA e uno spettacolo-performance di face painting.

   Il film, per la prima volta a Porto Torres, è tratto da una poesia inedita di Paolo Lubinu- scrittore e ideatore della rivista Underground X, autore della raccolta di short stories “Racconti Urbani” pubblicata nel 2014 - è stato diretto da Ivan Pes, regista di Ossi, ed è interpretato da Francesca Buffoni e Mary Jo Intermontes-Cherchi. É l'ultimo lavoro realizzato dallo staff dell'Associazione insieme al Progetto Mayhem, un collettivo nel quale Underground Experiment ha unito artisti, creativi, disegnatori, registi, attori e musicisti in un lavoro sinergico di collaborazione e sperimentazione e che negli anni ha sviluppato e portato avanti tantissimi progetti.

   La collettiva in-CONTEMPORANEA è invece curata dall'artista Morena Pes e propone le opere di Gabriele Facellu, Elga Mangone, Dante Montisci, Antonella Muresu, Vittoria Nieddu, Ivan Pes, Morena Pes, Francesco Pinna, Gian Paolo Ruzzu, Luca Sanna, Monica Serra, Liuba Sotgiu, Luana Sotgiu, Sergio Vuolo e Francesco Zolo. La mostra potrà essere visitata dalle 20 nei locali dell'Art - Cafè; mentre alle 22 è prevista una performance di face painting a cura degli artisti Sabina Solinas e Dante Montisci. Alle 22.30 verrà proiettato il cortometraggio: il film ha per protagonista Tia Mantoi, un personaggio molto caro all'autore. La trama si dipana tra sortilegi, rituali ancestrali e figure tipiche dell'immaginario sardo, in un ritmo rarefatto e ipnotico.

  Al termine della proiezione la serata proseguirà con un after show musicale con il duo blues acustico di Claudio Maniga e Barbara Mulargia. La serata di venerdì sarà la prima "presentazione" pubblica del nuovo progetto dell'Associazione: si tratta di una campagna crowdfunding, una raccolta fondi online per la produzione editoriale di Jesù Cristu 'Etzu, il romanzo d'esordio di Paolo Lubinu che verrà pubblicato il prossimo settembre. La campagna è aperta a chiunque voglia ricevere una o più copie del romanzo, con un piccolo contributo finanziario.

  La produzione editoriale include layout, impaginazione, stampa professionale e promozione del libro: durante la serata inoltre, l'Associazione culturale presenterà al pubblico il nuovo numero della rivista freepress UNDERGROUND X, uscita lo scorso febbraio con la copertina numero 13. Il magazine di arte, musica e culture sotterranee, distribuito gratuitamente in tutta l'isola e molte città della penisola, da cinque anni supporta e favorisce lo sviluppo delle realtà artistiche e musicali alternative. Durante l'evento sarà inoltre possibile ritirare una copia (rigorosamente gratuita) della rivista e visionare le passate edizioni, nonchè richiedere una copia di Racconti Urbani, una raccolta di racconti brevi di Paolo Lubinu nella quale appare in anteprima il primo capitolo del romanzo Jesù Cristu 'Etzu.